Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Home > 3D, Cinema, Drammatico > Il volo: il film di Wim Wenders sull’accoglienza in Calabria

Il volo: il film di Wim Wenders sull’accoglienza in Calabria

Questa sera a Roma verrà presentato “Il volo“, cortometraggio di Wim Wenders, divenuto mediometraggio in 3D. Dura solo 32 minuti il film, ispirato alle esperienze di accoglienza dei piccoli comuni calabresi della locride, quali Riace e Caulonia, senza dimenticare Badolato.

Piccoli comuni, ma grandi esempi di integrazione, che hanno scelto di accogliere i rifugiati, regalando una nuova vita a dei paesi ormai spopolati a causa dell’emigrazione dei meridionali verso Nord.

Wim Wenders ha deciso di utilizzare la nuova tecnologia 3D, per la prima volta applicata ad un film del genere. La storia racconta di un bambino e del sindaco del suo paese, ormai spopolato, e in cui è difficile persino organizzare una partita di pallone perchè non ci sono più bambini. L’arrivo di un gruppo di immigrati africani crea scompiglio e discussioni, ma si rivela essere un evento più che mai positivo.

Win Wenders

Win Wenders

Il film è stato finanziato e co-prodotto dalla Regione Calabria, la prima ad aver adottato una legge per promuovere l’accoglienza e l’inserimento dei rifugiati e dei richiedenti asilo. “Il Volo” è stato girato tra Scilla e Badolato, con attori prevalentemente locali. Nel cast, però, anche Ben Gazzarra, di origini siciliane, nei panni del protagonista.

Una bella iniziativa, significativa, che porta a riflettere sulla situazione attuale della nostra società e di una Regione come la Calabria che, nonostante le già note difficoltà, soprattutto dopo i fatti di Rosarno, ha scelto di non rinunciare all’accoglienza.

Articoli Correlati

  1. Marco
    20 marzo 2010 a 12:48 | #1

    Complimenti al gruppo calabrese JUREDURE’ che hanno il merito della bellissima colonna sonora del nuovo corto di Wim Wenders!!!

  2. Antonella
    27 marzo 2010 a 22:38 | #2

    Bravissimi Juredurè, rappresentate sempre più la nuova musica Calabrese nel mondo!!

    Dino De Ghenghi-batteria
    Sasà Vaccaro- chitarra battente, trombone, bombardino
    Antonio Rimedio- fisarmonica
    Antonio Calzone-clarinetto
    Michele Corcella-chitarre
    Francesco Rimedio-tastiere
    Carla Marulo- voce

  3. giovanni
    1 aprile 2010 a 1:43 | #3

    Grandi JureDuRè!!!

  1. Nessun trackback ancora...