News

Published on febbraio 22nd, 2010 | by Elide Messineo

0

Alice in Wonderland: Johnny Depp parla del Cappellaio Matto (e dei Pirati dei Caraibi)

Lo vedremo molto presto sul grande schermo nei panni del Cappellaio Matto, uno dei personaggi più amati di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Johnny Depp arriva il 3 marzo 2010 con “Alice in Wonderland” di Tim Burton. Intanto ha rilasciato un’intervista a HitFix in cui parla del film e del suo personaggio. Il celebre attore non è nuovo a collaborazioni con Tim Burton, ormai è diventato un must:

In tutta onestà, bastava che dicesse “Alice” e io avrei risposto “sì”. Avrei interpretato qualsiasi personaggio mi assegnasse. Ovviamente, il fatto che si trattasse del Cappellaio Matto è stato un bonus, e anche una grande sfida. Dovevamo trovare il modo di rappresentare il personaggio in maniera giusta, senza essere semplicemente una palla di gomma in una stanza vuota e saltella qua e là, ma anche dargli più storia alle spalle, e profondità.

Come ormai sapete, il Cappellaio Matto nasce da un modo di dire dell’epoca di Carroll in cui i cappellai subivano un avvelenamento da mercurio non privo di effetti collaterali, a causa della colla utilizzata:

Alla fine, ho deciso di vederlo come un personaggio buono ma con diversi danni (danni fisici, ma anche una certa ottusità mentale), piuttosto che come un tizio super-matto. Poteva passare da momenti di estrema leggerezza a qualcosa di molto pericoloso e tragico.

Per quanto riguarda il nuovo episodio della saga dei “Pirati dei Caraibi“, invece Johnny Depp ha spiegato come mai si è convinto a tornare in gioco, poichè la sua presenza era stata messa a rischio dal licenziamento del suo caro amico Dick Cook da presidente dei Walt Disney Studios:

Ho parlato con Dick Cook, che è una persona che ammiro tantissimo, e questo ha contribuito a farmi tornare. Inoltre, mi interessa molto il fatto che in questo film avremo un approccio diverso. Il regista Rob Marshall realizzerà un film completamente diverso dagli altri.

Il Cappellaio Matto (Johnny Depp)

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Back to Top ↑