Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna in cima alla pagina

Top

Non ci sono commenti

Marilyn Monroe omaggiata dal poster ufficiale di Cannes 2012

Il sito ufficiale del Festival di Cannes ha pubblicato la locandina ufficiale della sessantacinquesima edizione, che si terrà sulla Croisette dal 16 al 27 maggio e che avrà in Nanni Moretti il proprio presidente della giuria.

Il Festival francese (il più importante evento cinematografico dell’anno) celebrerà i suoi sessantacinque anni d’età con un poster ufficiale che riporta l’immagine di Marilyn Monroe, straordinaria icona senza età della settima arte. La scelta della Monroe non è certamente casuale, visto che quest’anno ricorre il cinquantenario dalla morte dell’attrice (avvenuta il 5 agosto del 1962). L’immagine che il Festival ha deciso di utilizzare è stata scattata da Otto L. Bettmann e mostra Marilyn Monroe mentre soffia una candelina su una torta di compleanno.

marilyn monroe cannes 65th poster 219x300 Marilyn Monroe omaggiata dal poster ufficiale di Cannes 2012

Marilyn Monroe omaggiata dal Festival di Cannes

Questa la spiegazione ufficiale fornita dal Festival di Cannes per la scelta dell’immagine di Marilyn Monroe come vero e proprio simbolo della sessantacinquesima edizione della Croisette, presente sul sito della manifestazione:

Ciascuna delle apparizioni di Marylin Monroe sullo schermo accende l’immaginazione. Il poster del festival cattura Marilyn di sorpresa in un momento intimo dove mito incontra realtà: un tributo commovente all’anniversario della sua morte, che coincide con quello del Festival. Ci incanta con questo gesto di promessa: un bacio schioccato con seduzione. Il Festival è tempio del glamour, e Marilyn è la perfetta incarnazione di ciò. Insieme, simbolizzano l’ideale di semplicità ed eleganza.

A cinquanta anni dalla sua scomparsa, Marilyn resta una dei principali simboli del cinema mondiale, riferimento eterno e contemporaneo di grazia, mistero e seduzione.

In occasione del cinquantenario della sua scomparsa, Marilyn Monroe è stata omaggiata anche da un film “My week with Marilyn” di Richard Curtis, attualmente ancora inedito in Italia. Il film ha ricevuto due nomination agli Oscar: migliore attrice protagonista (Michelle Williams che incarna Marilyn Monroe) e miglior attore non protagonista (Kenneth Branagh nei panni di sir Laurence Olivier).

my week with marilyn poster cut 300x160 Marilyn Monroe omaggiata dal poster ufficiale di Cannes 2012

My Week with Marilyn - Il poster del film su Marilyn Monroe

Inserisci un Commento

Rispondi