Categories: Video

Dal 18 ottobre: “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini, nuove clip

Silvio Soldini si prepara a tornare in sala con “Il comandante e la cicogna” dal prossimo 18 ottobre. Il regista di “Pane e Tulipani” e “Cosa voglio di più” ha messo su un cast davvero notevole, che comprende Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Maria Paiato e poi Luca Dirodi e Serena Pinto al loro esordio.

Qui di seguito la sinossi ufficiale del film:

Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l’impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l’aiutante cinese Fiorenzo e leincombenze di casa ‐ dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare. Diana è un’artista sognatrice e squattrinata che ‐ in attesa della grande occasione della sua vita ‐ fatica a pagare l’affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia. Leo e Diana s’incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino. Leocapita nel suo studio quando scopre che la figlia è protagonista suo malgrado di un video erotico su internet, Diana è già da un po’ che passa lì le sue giornate, costretta per necessità economiche ad affrescare una parete, assecondando le ridicole manie di grandezza dell’avvocato.Le loro storie s’intrecciano in una città emblema del nostro tempo, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli ‐ dadove ne hanno viste tante ‐ commentano le sorti di un’Italia alla deriva. E tuttavia qualcuno continua a sognare e a sperare: come Elia, che insegue il volo di unacicogna, simbolo di rinascita e occasione di un nuovo inizio anche per Leo e Diana.

Il comandante e la cicogna

Dalle note di regia di Silvio Soldini, riportiamo le sue parole ed il pensiero su “Il comandante e la cicogna“:

Dopo  due  film  girati  il  più  possibile  dentro  la  realtà,  alla  ricerca  di  uno  stile  quasi  documentaristico, avevo voglia di cambiare tono, di tornare alla leggerezza, all’ironia e  di pensare ad una storia ariosa e corale. Per un po’ ho accarezzato l’idea di fare del mio  nono  film  addirittura  una  specie  di  musical…  ma  poi  ha  prevalso  un’altra  esigenza:  parlare  di  questo  paese  sempre  più  “melmoso”  e  corrotto,  dov’è  sempre  più  dura  abitare e vivere a causa della volgarità imperante, del cattivo gusto, della furbizia, della  politica  e  delle  notizie  che  ogni  giorno  ci  tocca  leggere  sui  giornali.  In  un  certo  senso  credo che Il comandante e la cicogna sia nato proprio da una necessità di ribellione, mia  e  dei  miei  due  sceneggiatori,  al  senso  di  impotenza  che  in  tanti  sentiamo  fin  troppo  spesso,  da  una  volontà  di  volare  sopra  a  tutta  questa  melma  per  riuscire  ancora  a sperare tulipani  e  Agata  e  la  tempesta  ‐  questo  è  un  film  che  sento  molto  legato  al  momento storico  che  stiamo  vivendo,  alla  realtà.  Ma  al  tempo  stesso  è  ancora  più  surreale,  magico, più aereo…

In attesa dell’uscita de “Il comandante e la cicogna“, vi mostriamo due clip, buona visione!

L’avvocato è molto più slanciato

[jwplayer config=”60s” mediaid=”63771″]

Ho detto che lei fa il pilota

[jwplayer config=”120s” mediaid=”63772″]
sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

2 settimane ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

2 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

3 settimane ago