Curiosità Mars Attacks

Published on Febbraio 20th, 2021 | by sally

0

5 film su Marte che devi assolutamente vedere

Dopo un viaggio durato 203 giorni, lo scorso 18 febbraio il rover Perseverance ha toccato il suolo di Marte. Il momento dell’atterraggio è stato particolarmente emozionante ed è stato possibile seguirlo in diretta. Nelle ore successive, la NASA ha diffuso le prime immagini del pianeta rosso, dove il rover resterà per i prossimi due anni alla ricerca di tracce di vita. Ci interroghiamo da sempre sulle forme di vita che potrebbero popolare altri pianeti: “Is there life on Mars?” canterebbe David Bowie. Tantissimi film ovviamente trattano il tema dello spazio nei modi più disparati. L’atterraggio del rover Perseverance su Marte è una buona occasione per rispolverare o scoprire qualche film a tema, eccone 5!


 

5 film su Marte

Fascisti su Marte

Che succede se un gruppo di fascisti arriva su Marte? La risposta è nel film di Corrado Guzzanti e Igor Skofic uscito nel 2006, che unisce satira e fantascienza. In realtà il film si basa sugli sketch visti ne “Il caso Scafroglia”: siamo nel 1938 e un gruppo di camicie nere inizia l’esplorazione del pianeta rosso. Nel cast ci sono Corrado Guzzanti, Marco Marzocca, Pasquale Petrolo, Andrea Salerno, Andrea Purgatori, Caterina Guzzanti, Irene Ferri e Paola Minaccioni.

Mission to Mars

Brian De Palma nel 2000 si è cimentato nella fantascienza col suo “Mission to Mars”. La storia è ambientata nel 2020 e riguarda la prima missione spaziale sul pianeta rosso. Nel cast ci sono Gary Sinise, Tim Robbins e Don Cheadle, tra gli altri. Ispirato all’omonima attrazione di Disneyland e una teoria che riguarda anche la comparsa della vita sulla terra, “Mission to Mars” non è certo il miglior film di Brian De Palma. La fantascienza non è esattamente il suo forte, tanto che si guadagnò una nomination ai Razzie Awards come peggior regista.

Milo su Marte

Milo è un ragazzino che parte alla ricerca della madre, affrontando un viaggio nello spazio diretto su Marte, dove ci sono gli alieni che l’hanno rapita. Diretto da Simon Wells, il film Disney è uscito nel 2011. Nella versione originale, Seth Green presta la voce al protagonista Milo. Il cast include Dan Fogler, Joan Cusack, Elisabeth Harnois e Mindy Sterling.

Sopravvissuto – The Martian

Basato sul romanzo “L’uomo di Marte” del 2011 di Andy Weir, il film di Ridley Scott è uscito nel 2015 ed ha come protagonista Matt Damon. “The Martian” ha ottenuto un enorme consenso dalla critica e numerosi riconoscimenti (e sette candidature agli Oscar). A seguito di una violenta tempesta di sabbia, l’astronauta Mark Watney rimane separato dal resto della sua squadra e, ormai considerato morto, viene abbandonato sul pianeta.

Mars Attacks!

Tim Burton e il suo più celebre omaggio alla fantascienza anni Cinquanta e ai b-movie. “Mars Attacks!” usciva nel 1996 e si basava su una celebre serie di figurine uscite negli anni Sessanta ed è accompagnato dalla colonna sonora di Danny Elfman. Tra i protagonisti ci sono Jack Nicholson, Glenn Close, Danny DeVito, Michael J. Fox, Pierce Brosnan, Jack Black, Tom Jones e Sarah Jessica Parker, solo per citare alcuni degli elementi del super cast.

Tags: , , , , ,


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑