Categories: News

50 giorni di cinema a Firenze: il programma

Cinema da tutto il mondo, dal 29 ottobre al 13 dicembre, succede a Firenze con la IX edizione di “50 giorni” di cinema internazionale organizzata da Fondazione Sistema Toscana.La rassegna racchiude al suo interno nove festival internazionali e si apre con France Odeon, durante il quale saranno presenti ospiti illustri, tra cui il Premio Oscar Michel Hazanavicius (The Artist), il regista Philippe Garrel, al quale sarà dedicata una retrospettiva, e il figlio Louis Garrel, affascinante e giovane promessa del cinema internazionale.

Quest’anno il tema della “50 giorni” è Essere Umani, un tema appropriato e più attuale che mai, che verrà sicuramente espresso benissimo durante il Festival dei Popoli, che si terrà dal 27 novembre al 4 dicembre. Ma gli appuntamenti sono tanti, ci sono oltre 150 film in anteprima italiana; dal 2 al 4 novembre un ulteriore modo per conoscere altri popoli, altre culture ed avvicinarsi all’altro sarà offerto dal festival Immagini e Suoni del mondo, dall’11 al 17 novembre ci sarà il Florence Queer Festival e tornano anche il River to River (festival del cinema indiano dal 5 al 10 dicembre) e Una finestra sul Nord, che racconta il cinema nordeuropeo dall’11 al 13 dicembre.

L’8 dicembre ci sarà un appuntamento molto speciale, la proiezione di “Appunti per un film sull’India“, documentario girato da Pier Paolo Pasolini nel 1967 per le strade di Bombay e Nuova Delhi e negli stati dell’Uttar, Pradesh e Rajastan. All’evento saranno presenti l’attore, scrittore ed escursionista Giuseppe Cederna insieme a Folco Terzani. Il programma della “50 giorni” è davvero vasto e accontenta tutti, apre numerose finestre su mondi e culture che grazie al potere del grande schermo non sembrano così lontane da noi. Per sapere tutto sul programma e i festival, ecco il sito ufficiale: www.50giornidicinema.it.

sally

Recent Posts

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

1 ora ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

5 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

16 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

18 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

20 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

23 ore ago