News

Published on settembre 2nd, 2017 | by sally

0

Ai Weiwei, George Clooney e Michael Caine ricevono il Premio Fondazione Mimmo Rotella

Ieri a Venezia, tra le altre cose, si è tenuta anche la consegna del Premio Fondazione Mimmo Rotella, tra i premiati di quest’anno anche l’artista cinese Ai Weiwei.

Il riconoscimento, che consiste in un’opera del Maestro del décollage, è inserito tra gli eventi collaterali della 74a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e viene consegnato a chi è riuscito a distinguersi nel corso della sua carriera. Ai Weiwei è riuscito senza alcun dubbio a farlo, ma oltre a lui riceveranno il premio anche George Clooney e Michael Caine.



La giuria della XVII edizione del Premio è composta dal direttore artistico e dal produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte, dalla presidente della Fondazione, nonché figlia del Maestro, Aghnessa Rotella, e dalla giornalista Silvia Bizio. Ai Weiwei è in concorso a Venezia con il suo nuovo documentario “Human Flow” ma nel corso della sua carriera si è distinto anche per le sue opere d’arte, che sono sempre simboli di protesta. Anche George Clooney rientra tra gli ospiti illustri a Venezia, dove fa ritorno ancora una volta in veste di regista per presentare “Suburbicon”. Viene presentato fuori concorso, invece, il film che vede protagonista Michael Caine, “My Generation“, di David Batty. Clooney e Caine riceveranno i loro premi rispettivamente il 2 e il 3 settembre.

Nel corso del festival verrà consegnato anche il Premio Fragiacomo della storica maison italiana, con una serata di gala che si terrà il 5 settembre. Ecco intanto alcune foto della premiazione di Ai Weiwei alla Mostra del Cinema di Venezia. “Human Flow” è un documentario che analizza da vicino la crisi globale dei rifugiati, che vista da lontano assomiglia a un grande esodo biblico. Da sempre vicino a queste tematiche, Ai Weiwei è anche un ambasciatore di Amnesty International e proprio per il suo attivismo nel 2011 è stato arrestato per essersi opposto al Governo cinese.


 

Embed from Getty Images


Embed from Getty Images

Tags: , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑