Abbiamo già parlato diverse volte di “Amabili Resti” (“The Lovely Bones” il titolo originale), ultimo film di Peter Jackson, interpretato da Rachel Weisz, Mark Wahlberg, Saoirse Ronan, Susan Sarandon, Stanley Tucci.
Il regista ha parlato dell’adattamento del film, che è stato tratto dall’omonimo romanzo di Alice Sebold. Il film arriverà nelle nostre sale il 5 febbraio 2010. Questo è quanto ha detto Jackson:
Il vero capolavoro è il romanzo. Amabili Resti è il romanzo di Alice Sebold. E’ quella la versione che contiene veramente tutto, ogni personaggio, ogni sottotrama: ecco l’unico modo per sperimentare questa storia nella sua forma più pura.
Non si fa un film per i fan di un romanzo. Non si può fare. Secondo me non esiste un adattamento cinematografico perfetto di un romanzo.
Adattare per il cinema un libro, in particolare Amabili Resti in questo caso, darà sempre come risultato una specie di souvenir. Una impressione di alcuni aspetti del libro. Per me adattare un libro non significa produrre una copia carbone. E’ impossibile, e per contenere tutto quanto il film dovrebbe durare sei ore. E’ una impressione personale che io, Philippa Boyens e Fran Walsh abbiamo steso su carta come sceneggiatura dopo aver letto il libro.
In questo modo abbiamo trasposto alcuni aspetti del libro, in particolare le tematiche emotive, le immagini dell’aldilà, che sono molto personali per tutti quanti. Il nostro adattamento contiene elementi del libro ristrutturati per seguire i nostri interessi.
Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…
Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…
Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…
Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…
Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…
Dopo l'ultima apparizione tv nello studio de La volta buona, si prende una pausa dalla…