Recensioni

Published on maggio 12th, 2014 | by Alessandro Testa

0

“Amore oggi”: la recensione

“Amore oggi”: la recensione Alessandro Testa
Voto CineZapping

Summary: Film capace di intrattenere con leggerezza, che dimostra che anche in Italia si possono realizzare commedie valide.

3

Commedia anticonvenzionale


User Rating: 1.5 (2 votes)

L’amore in quattro forme: precario, impossibile, estetico e segreto. Il film di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi è arrivato nelle sale dei cinema The Space lo scorso 8 Maggio, dopo un breve passaggio su Sky Cinema.

Il film è una commedia anticonvenzionale sull’amore vissuto ai nostri giorni, raccontato in quattro divertenti episodi degli youtuber Inception Srl, celebri per i loro video satirici sulla società e la politica italiana e che abbiamo avuto il piacere d’intervistare tempo fa.

Amore Oggi - il film

Amore Oggi – il film

Anche stavolta non hanno deluso le aspettative, con sketch simpatici e racconti ironici. Nel primo episodio troviamo Andrea e Luisa, una coppia piena di sogni e speranze per il futuro, ma che deve scontrarsi con la dura realtà del precariato. Come sbarcare il lunario, allora? Lo raccontano al loro piccolo figlio. In questo primo racconto fa una comparsa anche Rocco Siffredi, nei panni, ovviamente, del sessuologo.
Nel secondo episodio ci ritroviamo catapultati nella folle storia di Mimmo, inesperto cameraman di una tv di provincia che durante una processione religiosa filma per caso la donna dei suoi sogni. Da quel momento inizia a cercarla in lungo e in largo aiutandosi con i social network e le trasmissioni televisive (una delle quali condotta da Sabina Guzzanti).

Penultimo racconto in compagnia di Paride, ragazzo sovrappeso e amante del junk food, he viene lasciato dalla sua ‘storica’ ragazza, bella e con altri interessi. Per riconquistarla, Paride è deciso a iscriversi in palestra.
Ultimo episodio: scendiamo in campo al fianco del calciatore Mario Marinelli, ormai più famoso per i fatti di gossip piuttosto che per le sue magie con i tacchetti. Ma la sua vita non è così frivola come sembra. Mario nasconde un segreto incoffessabile e adesso è deciso a rivelarlo.

Prodotto da Sky Italia, “Amore Oggi” ha i tratti di una commedia semplice e funzionale. Non fa scompisciare, per intenderci, ma ha delle gag sottili e molto acute. E’ un film che sorprende per la sua capacità di intrattenere e divertire con leggerezza, dimostrando che con un po’ di sforzo si possono creare prodotti validi anche in Italia. Non è mai troppo scontato ricordare che parolacce e volgarità in genere possono essere lasciate nelle mani dei Vanzina & Co. (che ne possiedono fieramente i diritti d’utilizzo) per lasciare spazio alla creatività.

Amore Oggi” piace per la sua modestia: Marinelli non entra a piedi uniti, bensì in punta di piedi, con discrezione. E il pubblico apprezza. Ben incastrati all’interno delle scene le comparsate della Guzzanti, di Rocco Siffredi, Neri Marcorè, Fabio Caressa e Beppe Bergomi (voci fuori campo durante le partite che ogni tanto passano negli episodi). E’ un film che scimmiotta la società rendendola grottesca (oppure è davvero così?) ed è l’ideale per regalarsi un sorriso originale. Se ve lo siete perso in tv, fate un salto al cinema.

Tags: , , , , , , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Commenta il post

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑