Categories: News

Argo vince anche ai Writers Guild of America

Continuano a fioccare i premi per “Argo”. Ieri sera è stata la volta dei Writers Guild of America, vale a dire i premi degli sceneggiatori americani. “Argo” ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura non originale, andata a Chris Torrio. Il premio per la miglior sceneggiatura originale è andato, invece, a “Zero Dark Thirty”, scritto da Mark Boal. Con questo premio la posizione di front runner di “Argo” si fa ancora più solida: il film di Ben Affleck ha, infatti, conquistato tutti i premi delle varie associazioni di categoria. “Argo” ha vinto il premio come miglior cast d’insieme consegnato dal sindacato attori, la miglior regia dal sindacato registi e miglior film dall’associazione dei produttori. Poche ore dopo la vittoria ai Writers Guild, “Argo” ha vinto un altro fondamentale premio come quello del sindacato dei montatori.

Pare improbabile ormai che “Argo” domenica prossima possa tornare a casa senza aver conquistato la statuetta per il miglior film. L’unico serio contendente pare essere rimasto “Lincoln” di Steven Spielberg, benché il biopic sul sedicesimo presidente americano ha perso molti consensi nelle ultime settimane.

“Argo” ha inoltre conquistato tre Bafta (miglior film, miglior regia e miglior montaggio), due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regia) e tre Critics Choice Awards (miglior film, miglior regia e miglior cast).

Alan Arkin e Ben Affleck in un’immagine di Argo

Scritto da Chris Torrio e diretto da Ben Affleck, “Argo” è basato sull’incredibile storia vera del dietro le quinte di un’azione segreta tra vita e morte intrapresa per liberare sei statunitensi. La storia si svolge la crisi degli ostaggi in Iran e tale vicenda per decenni è rimasta ignota all’opinione pubblica.

“Argo” è interpretato da Ben Affleck, Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Kerry Bishé, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy, Chris Messina, Michael Parks e Taylor Schilling.

Ricordiamo che “Argo” è candidato a sette premi Oscar (miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore non protagonista, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro, miglior missaggio sonoro).

Marco Valerio

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

1 settimana ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

2 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 settimane ago