Categories: News

Argo vince anche ai Writers Guild of America

Continuano a fioccare i premi per “Argo”. Ieri sera è stata la volta dei Writers Guild of America, vale a dire i premi degli sceneggiatori americani. “Argo” ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura non originale, andata a Chris Torrio. Il premio per la miglior sceneggiatura originale è andato, invece, a “Zero Dark Thirty”, scritto da Mark Boal. Con questo premio la posizione di front runner di “Argo” si fa ancora più solida: il film di Ben Affleck ha, infatti, conquistato tutti i premi delle varie associazioni di categoria. “Argo” ha vinto il premio come miglior cast d’insieme consegnato dal sindacato attori, la miglior regia dal sindacato registi e miglior film dall’associazione dei produttori. Poche ore dopo la vittoria ai Writers Guild, “Argo” ha vinto un altro fondamentale premio come quello del sindacato dei montatori.

Pare improbabile ormai che “Argo” domenica prossima possa tornare a casa senza aver conquistato la statuetta per il miglior film. L’unico serio contendente pare essere rimasto “Lincoln” di Steven Spielberg, benché il biopic sul sedicesimo presidente americano ha perso molti consensi nelle ultime settimane.

“Argo” ha inoltre conquistato tre Bafta (miglior film, miglior regia e miglior montaggio), due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regia) e tre Critics Choice Awards (miglior film, miglior regia e miglior cast).

Alan Arkin e Ben Affleck in un’immagine di Argo

Scritto da Chris Torrio e diretto da Ben Affleck, “Argo” è basato sull’incredibile storia vera del dietro le quinte di un’azione segreta tra vita e morte intrapresa per liberare sei statunitensi. La storia si svolge la crisi degli ostaggi in Iran e tale vicenda per decenni è rimasta ignota all’opinione pubblica.

“Argo” è interpretato da Ben Affleck, Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Kerry Bishé, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy, Chris Messina, Michael Parks e Taylor Schilling.

Ricordiamo che “Argo” è candidato a sette premi Oscar (miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore non protagonista, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro, miglior missaggio sonoro).

Marco Valerio

Recent Posts

“Fantastici 4: Gli inizi” debutta al box office con incassi superiori alle attese

Dopo il debutto nelle sale cinematografiche, il nuovo film Marvel I Fantastici 4: Gli Inizi…

2 giorni ago

“Tutto il mio folle amore”: la vera storia che ha ispirato il film di Salvatores

Questa sera, in prima serata su Rai 3, va in onda Tutto il mio folle…

2 giorni ago

Eva Robin’s: “Oggi conduco una vita tranquilla, il cinema resta la mia passione”

Eva Robin’s, nome d’arte di Roberto Coatti, 66 anni, è un’icona della scena artistica italiana,…

2 giorni ago

Lavoratori precoci, in arrivo ottime notizie: come ottenere la maggiorazione dell’importo sulla pensione

Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…

6 giorni ago

Benzina a metà prezzo, il trucco tedesco che ti fa risparmiare un sacco di soldi: lo conoscono in pochi

Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…

6 giorni ago

Non sottovalutarlo mai quando rientri a casa: se già l’hai notato fa qualcosa prima che sia troppo tardi

È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…

7 giorni ago