Aspettando "Lo Hobbit": Peter Jackson | CineZapping





News

Published on Dicembre 8th, 2012 | by Andrea Lupia

0

Aspettando “Lo Hobbit”: Peter Jackson

Sir Peter Robert Jackson è nato a Pukerua Bay, 31 ottobre 1961 è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico neozelandese. Non c’è bisogno di dire o ricordare che il 13 di Dicembre raggiunge le sale quello che è probabilmente il film più atteso dell’anno, “Lo Hobbit” quindi perché non conoscere meglio il regista di questa nuova trilogia? Sì, perché strano a dirsi, qualcuno è all’oscuro del fatto che Peter Jackson è il regista della trilogia de “Il signore degli anelli” (viviamo in un mondo folle, lo so).

Nato la notte di Halloween del 1961 da genitori di origine inglese, fin da piccolo mostra un interesse enorme per il cinema e già a otto anni inizia a girare i primi cortometraggi. Inizialmente Jackson diviene celebre in tutto il mondo per due film splatter: “Fuori di testa” (“Bad Taste“), il suo esordio autoprodotto e nel quale interpreta i due ruoli di Derek e Robert ed il delirante “Splatters – Gli schizzacervelli” (“Braindead“). Dirige anche un film di burattini, “Meet the Feebles“. A “Splatters” seguono poi “Creature del cielo” che racconta l’epilogo tragico dell’amicizia tra due ragazze (basato su una storia vera) e “Forgotten Silver“. Nel 1995 ha girato “Sospesi nel tempo“, un film di fantasmi con protagonista Michael J. Fox.

La locandina de “Lo Hobbit”

Avendo amato da bambino “Il signore degli anelli” (il romanzo di J. R. R. Tolkien) dopo il rifiuto delle major dell’idea del remake di “King kong” (che comunque riuscì a realizzare in seguito) concepì l’idea di una trasposizione del romanzo del signor Tolkien. Il resto, come si dice, è storia. La trilogia su gli Hobbit, gli Elfi, i Nani e tutte le splendide creature e personaggi indimenticabili è il gruppo di film più amati di tutti i tempi, consentendo al regista di girare i film che voleva (il già citato “King kong” e “Amabili resti“).

Il cast dei nani de “Lo Hobbit”

Ma non era passato un mese dal termine de “Il signore degli anelli” che già i fans attendevano il 13 Dicembre di questo mese e dopo un decennio sono (siamo) stati accontentati. La nuova trilogia basata sul mondo creato da Tolkien inizia a giorni. Siete pronti a rivedere la Contea?

Tags: , ,


About the Author

Scrittore, disegnatore, attore e poeta lo-fi.



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑