Categories: News

Bicycle Film Festival a Firenze dal 26 al 29 settembre: il programma

Arriverà per la prima volta a Firenze il Bicycle Film Festival, che si terrà alla Stazione Leopolda dal 26 al 29 settembre, in contemporanea con i Mondiali di ciclismo.

Il festival cinematografico celebra la bici a 360° con quattro giorni di cinema, musica ed arte ed una sezione di più di 60 film tra corti e mediometraggi provenienti da tutto il mondo. Il Festival è partito da New York e toccherà trenta città in tutto il mondo, da Buenos Aires a San Francisco e Londra. Il programma fiorentino è molto ricco, ad occuparsi della sezione musicale sarà l’agenzia Le nozze di Figaro; ci sarà anche la mostra Ronde Around, per celebrare il centenario dell’epico Ronde van Vlaaderen, una delle Classiche ciclistiche più importanti del mondo.

Bicycle Film Festival Firenze

Tra i principali titoli dei film che verranno proiettati troviamo “Mark on Allen” di Spike Jonze, un corto con protagonista lo skater Mark Gonzales alle prese con una bicicletta;  “Moon Rider” di Daniel Dencik, girato in Super8 e ritratto dell’ambizione di Rasmus Quaade; “The Way I roll” di Peter Sutherland, che esplora le vite di sei icone del ciclismo americano; e ancora “Bikelordz” di Mikey Hart, un documentario sulla cultura della BMX ad Accra, in Ghana.

Made in Queens

Il Bicycle Film Festival si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze nello Spazio Alcatraz con proiezioni da venerdì a domenica, pomeriggio e sera. Come già detto, non solo cinema ma anche eventi collaterali, in concomitanza con gli attesi mondiali di ciclismo. Si tratta di un’occasione in più per esplorare il mondo della bicicletta a 360°, in tutte le sue forme, tra documentari e report, conoscendo grandi campioni.

Tutto è nato quando l’ideatore Brendt Barbur venne investito da un autobus mentre pedalava per le strade di New York e decise di trasformare la sua esperienza in qualcosa di positivo. Ad oggi ben trenta città prendono parte al progetto Bicycle Film Festival, lo scorso anno i numeri registrati a Milano hanno confermato il successo dell’idea di Barbur. L’appuntamento a Firenze è dal 26 al 29 settembre.

[jwplayer config=”120s” mediaid=”76324″]

sally

Recent Posts

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

2 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

13 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

15 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

17 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

20 ore ago

Elon Musk ha deciso e riguarderà anche l’Italia: completamente gratis per tutti

Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…

22 ore ago