Categories: News

Un biopic sul football per Al Pacino

Il portale web Deadline riferisce la notizia dell’ingaggio del premio Oscar Al Pacino come protagonista dell’adattamento del bestseller “Paterno”, curato da una delle firme di punta del New York Times, vale a dire Joe Posnanski.

Al Pacino sarà dunque coinvolto in un biopic (non è ancora chiaro se si tratterà di un film per il cinema o per la televisione) dedicato ad una figura molto nota negli Stati Uniti come il celebre coach di football, Joe Paterno – chiamato JoePa dagli studenti della Happy Valley – che fu coinvolto in uno dei maggiori scandali del Penn State.

Joe Paterno era un coach stimato e adorato dai suoi allievi che per più di 10 anni ha coperto uno dei suoi assistenti di vecchia data, Jerry Sandusky, che abusava sessualmente dei giovani – anche minori – aspiranti giocatori.  Una volta scoperto lo scandalo, Jerry Sandusky fu condannato all’ergastolo per oltre 46 abusi commessi, e Joe Paterno fu licenziato, morendo di cancro pochi mesi dopo.

L’ingaggio di Al Pacino nel ruolo del coach Joe Paterno è, al momento, l’unica certezza riguardante questo progetto. Ancora nessuno sceneggiatore o regista è stato contattato ufficialmente per prendere parte all’adattamento di “Paterno”, ma è probabile che novità in tal senso non tarderanno ad arrivare.

Al Pacino | © JEWEL SAMAD/Getty Images

Come detto, questo biopic potrebbe passare sul piccolo e non sul grande schermo. Ricordiamo che Al Pacino per i suoi ultimi due lavori televisivi (“Angels in America” nel 2003 e “You don’t know Jack – Il dottor morte” nel 2011) ha conquistato ben due Golden Globes.

La scrittura come coach di football non è una novità per Al Pacino. L’attore italoamericano aveva, infatti, interpretato il ruolo del coach dei Miami Sharks, Tony D’Amato, nel film del 1999, “Ogni Maledetta Domenica” di Oliver Stone.

L’ultima volta che abbiamo visto Al Pacino sul grande schermo è stata in occasione del non certo indimenticabile “Jack & Jill”. In questa circostanza Pacino interpretava sé stesso al fianco di Adam Sandler.

Per “Jack & Jill” Al Pacino ha vinto anche il primo Razzie Award (come peggior attore non protagonista) della sua illustre carriera.

Marco Valerio

Recent Posts

Rosalinda Celentano fuori controllo, le parole su papà Adriano: “Mio padre? Lui è il…”

Rosalinda Celentano racconta il complesso rapporto con il padre Adriano, tra dolori, indipendenza e un…

21 minuti ago

Lidl fa sognare tutti e propone l’alternativa al Bimby praticamente gratis: l’offerta top

Un'occasione incredibile da non lasciarsi sfuggire da Lidl: l'alternativa, praticamente gratis, al classico Bimby da…

10 ore ago

INPS: arrivano 5 anni di contributi gratis. Chi si ritroverà la pensione d’oro senza sforzo

Le prossime settimane saranno cruciali per monitorare l’efficacia di questa iniziativa, che si conferma come…

12 ore ago

Com’era Silvia Toffanin ai tempi di Passaparola, il video con Gerry Scotti: il cambiamento della conduttrice di Verissimo

Ricordate Silvia Toffanin, oggi conduttrice di Verissimo su Canale 5, ai tempi di Passaparola? Aveva…

16 ore ago

Belve, che lauree ha conseguito Francesca Fagnani, dove vive, la storia d’amore con il fidanzato famoso

Dalla gavetta in Rai al successo di Belve, Francesca Fagnani è oggi una delle giornaliste…

21 ore ago

Tradimento, colpo di scena inaspettato: viene a galla una verità che cambia tutto

Le ultime anticipazioni della serie televisiva Tradimento svelano nuovi sviluppi drammatici che scuotono la vita…

1 giorno ago