Categories: CuriositàNews

BitTorrent: 10 film più scaricati dalla rete

Originale la classifica stilata dal sito www.torrentfreak.com che riguarda i dieci film più scaricati dalla rete, più precisamente attraverso BitTorrent, dai cosiddetti pirati, nell’anno che si sta per concludere.

Il sito come ogni anno propone la graduatoria, tenendo conto del numero di download effettuati per ogni film, facendo risaltare l’interesse del pubblico meno avvezzo alle sale e più propenso a scaricare le pellicole dalla rete. Il dato che proponiamo non è certamente per incentivare il fenomeno della pirateria, piaga moderna del nostro amato cinema, ma è solo per catturare l’interesse di una categoria di filmofili e di riportarne l’esito, guardandola noterete certamente delle differenze macroscopiche rispetto agli effettivi incassi ottenuti ai botteghini.

classifica torrentfreak.com

Quindi lo scettro del film più “piratato” va a “Fast & Furious 5” di Justin Lin con Vin Diesel e Paul Walker, con oltre 9 milioni di download effettuati, se lo contrapponiamo al dato dello scorso anno di “Avatar” (film più scaricato di sempre), che ebbe più di 16 milioni di download notiamo subito che i pirati stanno calando vistosamente, oppure BitTorrent non è più ritenuto dagli stessi pirati il canale principale per scaricare un film.

Al secondo posto troviamo la commedia “Una notte da leoni 2” ed al terzo gradino del podio abbiamo il divino “Thor”  rimanendo poco sopra gli 8 milioni di download.

La vera sorpresa, guardando la classifica è la defaillance di “Harry Potter e i doni della morte parte 2“, vero boom di presenze al cinema, infatti dietro solo ai colossi “Avatar” e “Titanic” rappresenta uno dei migliori incassi di tutti i tempi, ma “snobbato” in rete e relegato al decimo posto con 6 milioni di download. Stranissima la mancanza nei primi dieci poi di “I Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare” che nelle sale ha dato ottimi risultati.

Un’altra sorpresa è data, come già accennato, dal calo dei download in generale, del confronto tra il primo di quest’ anno ed il primo del 2010 abbiamo già sottolineato la differenza schiacciante a favore del secondo. Ma il dato ancora più rilevante è che anche “Kick-Ass“, “Inception” e “Shutter Island“, rispettivamente secondo, terzo e quarto l’anno scorso, avevano ottenuto più download di “Fast & Furious 5“.

Che la lotta ll pirateria stia vincendo? Oppure che gli utenti in rete preferiscano semplicemente altri canali per reperire i film?

Un’altra spiegazione logica potrebbe essere determinata dal fatto che una stagione cinematografica come questa sia stata considerata più scadente della precedente dagli utenti internet.

Cristiano Previ

Recent Posts

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

44 minuti ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

5 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

16 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

17 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

20 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

23 ore ago