Dai Pixar Animation Studios alla Scozia: il tredicesimo cortometraggio d’animazione che detiene il marchio Luxo Jr. è “Brave“, un’avventura ambientata tra le Highlands, quelle che abbiamo visto in “Braveheart“, per capirci. Che poi, i titoli non è che siano così diversi!
La storia è diretta da
Mark Andrews, che si è già occupato di lavori come “
Ratatouille” e “
Gli incredibili“. Se non è sufficiente il suo nome a fare da garanzia, sappiate che insieme a lui c’è anche
Brenda Chapman (Il re Leone).
Katherine Sarafian, invece, riveste il ruolo di produttrice, mentre è davvero interessante il cast vocale riunito per il doppiaggio:
Kelly Macdonald, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd, Craig Ferguson e Robbie Coltrane. Questa la sinossi: Il film presenta Kelly Macdonald come la voce di Merida, abile arciere, figlia di King Fergus (voce di Billy Connollly) e Queen Elinor (voce di Emma Thompson). Determinata a costruirsi la propria strada nella vita, Merida si oppone a una secolare tradizione sacra ai signori della terra: il massiccio Lord MacGuffin (voce di Kevin McKidd), il burbero Lord Macintosh (voce di Craig Ferguson) e l’irascibile Lord Dingwall (voce di Robbie Coltrane). Le azioni di Merida involontariamente scatenano il caos e la furia del regno, e quando si rivolge a una eccentrica donna anziana, Wise Woman (voce di Julie Walters), per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi. Per vedere “
Brave” bisognerà aspettare il 2012, ma intanto ecco una gallery con qualche immagine dal corto, enjoy!