Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni", ultimo lavoro fir..." />

Buon compleanno a Woody Allen! | CineZapping





Curiosità

Published on Dicembre 1st, 2010 | by sally

0

Buon compleanno a Woody Allen!

Dal 3 dicembre sarà in sala “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni“, ultimo lavoro firmato da Woody Allen, che oggi spegne 75 candeline. Nato a New York, città del cuore e luogo ricorrente nei suoi film, l’1 dicembre 1935, Woody Allen è uno dei registi più amati al mondo.

Woody Allen

Sceneggiatore, comico, attore teatrale, scrittore umoristico, Woody Allen è anche un appassionato di musica e clarinettista jazz. La sua carriera è costellata di numerosi eventi, la sua filmografia è infinita, sarebbe impossibile occuparsene interamente in un post. Oggi vogliamo ricordare ed omaggiare questa importante figura del cinema internazionale, il re della commedia sofisticata che ha esordito dietro la macchina da presa nel 1966 con “Che fai rubi?” e che ha ottenuto innumerevoli successi e riconoscimenti: ricordiamo, tra i tanti, “Io e Annie” con Diane Keaton, con il quale Allen si aggiudicò ben quattro Oscar, 5 BAFTA, 3 Kansas City Films Critics Circle Awards e il National Board of Review Award. Tra gli altri film più premiati ed apprezzati, dal 2001 scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, è “Manhattan“, dove troviamo ancora una volta Diane Keaton. Con quest’ultima Woody Allen, oltre che ad una collaborazione artistica eccezionale, diede vita anche ad una lunga relazione. Altri tre premi Oscar arrivarono anche con “Hannah e le sue sorelle“, film con Michael Caine e Mia Farrow, altra fiamma del regista. Datato 1986, il film fu senza alcun dubbio uno dei film più prolifici al botteghino per Woody Allen.

Woody Allen

Ogni film di Allen è un successo, il regista si fa vedere anche davanti alla macchina da presa, passa dalla slapstick comedy a quella più sofisticata ed introspettiva, per approdare a quelle dai toni più leggeri ed umoristici. Dal 2005 c’è la rinascita con “Match Point” in cui troviamo la nuova musa del regista Scarlett Johansson. Woody Allen ha dichiarato che si tratta del suo film migliore, ma in questo caso non è arrivata nessuna statuetta. Woody Allen sforna praticamente un film all’anno, da venerdì prossimo troviamo in sala “Inconterai l’uomo dei tuoi sogni” e poi rimaniamo in attesa di vedere anche “Midnight in Paris“. E’ fuori dubbio che Woody Allen sia uno tra i registi più apprezzati e premiati di tutti i tempi, noi vi riproponiamo il trailer del suo nuovo film e gli facciamo tanti auguri!

Tags: , , , , , , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑