Cannes 2011 - De Niro, Thurman, Law
La giuria della sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes è quanto meno variegata e composita. Presidente di giuria è Robert De Niro, vera e propria leggenda del mondo del cinema, due volte premio Oscar (nel 1975 come migliore attore non protagonista per “Il Padrino Parte II” di Francis Ford Coppola e nel 1981 come migliore attore protagonista per “Toro Scatenato” di Martin Scorsese) e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi attori nella storia della settima arte.
Cannes 2011 - De Niro, Thurman, Law
Non è la prima volta che uno scrittore è in giuria, ma tengo a precisare che l’arte della parola applicata alla pagina scritta, un copione o una piece teatrale, per me non è la cosa più importante di uno spettacolo. Quando scrivo un romanzo, immagino con gli occhi una storia, come se la vedessi al cinema. Il cinema è un’arte interdisciplinare e con questi occhi la guarderemo. In Svezia, in Norvegia, in Danimarca, i padri portano i loro bambini a sciare. Papà non lo faceva, ma quando trascorrevo lunghi periodi con lui a Faro, mi portava nella sua saletta di proiezione e mi diceva: questa è la tua educazione!
Altro membro della giuria è Johnnie To, un regista e produttore cinematografico cinese. È noto per aver fondato, insieme a Wai Ka-Fai, la Milkyway Image, casa di produzione che alla fine degli anni ’90 rinnovò profondamente il cinema di Hong Kong, in special modo il genere noir. Registi di culto per i cinefili di tutto il mondo e molto amato da Quentin Tarantino, To è un regista di nicchia, poco conosciuto al grande pubblico, ma capace di regalare alcuni prodotti straordinari e indimenticabili come “PTU”, “Election”, “Breaking News” o “Vendicami”. Completano la giuria il regista Olivier Assayas, autore del clamoroso successo cinematografico e televisivo “Carlos”, il regista del Tchad Mahamat Saleh Haroun, il produttore di Hong Kong Nansun Shi e l’attrice e produttrice argentina Martina Gusman, che ha definito la possibilità di essere in giuria e anche solo l’occasione di essere presente al Festival di Cannes come “il sogno di ogni vero cinefilo”. E come darle torto?
Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…
L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…
Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…
Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…
Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…
C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…