Categories: News

Cannes 2015, tre italiani in concorso: Sorrentino, Garrone e Moretti

Tre italiani in gara contemporaneamente al Festival di Cannes, roba che non si vedeva da un bel po’ di tempo. Saranno Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Matteo Garrone, rispettivamente con “Youth – La giovinezza“, “Mia madre” e “Tale of tales“. I tre registi sono entusiasti di poter rappresentare l’Italia al Festival di Cannes, che potrebbe essere anche un ottimo trampolino di lancio per i prossimi premi Oscar. E tutti e tre sono conosciuti anche all’estero, Paolo Sorrentino più di tutti, visto che lo scorso anno si è aggiudicato la statuetta d’oro per il miglior film straniero con “La grande bellezza“.

Vista l’importanza dell’evento, Sorrentino, Moretti e Garrone hanno scelto di commentare insieme, dichiarando:

Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.

Non succedeva dal 1994, quando al Festival di Cannes gli autori italiani erano stati ben quattro: “Caro Diario” di Moretti, “Le buttane” di Aurelio Grimaldi, “Una pura formalità” di Giuseppe Tornatore e “Barnabo delle montagne” di Mario Brenta. Le possibilità di una vittoria italiana a questo punto diventano più alte e a giudicare sulla Croisette ci saranno nientemeno che i fratelli Coen. Produzioni internazionali per Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, quest’ultimo per “Tale of tales” ha scelto Salma Hayek, Vincent Cassel e John C. Reilly mentre il collega ha fatto incetta di attori premi Oscar con Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda. Ci saranno Margherita Buy, John Turturro e Giulia Lazzarini. Ancora non sono stati annunciati tutti i titoli in gara, ne arriveranno di nuovi nei prossimi giorni, nel frattempo Thierry Fremaux ha chiesto di evitare i selfie sul red carpet definendoli “una pratica ridicola”.

sally

Recent Posts

Lidl fa sognare tutti e propone l’alternativa al Bimby praticamente gratis: l’offerta top

Un'occasione incredibile da non lasciarsi sfuggire da Lidl: l'alternativa, praticamente gratis, al classico Bimby da…

37 minuti ago

INPS: arrivano 5 anni di contributi gratis. Chi si ritroverà la pensione d’oro senza sforzo

Le prossime settimane saranno cruciali per monitorare l’efficacia di questa iniziativa, che si conferma come…

3 ore ago

Com’era Silvia Toffanin ai tempi di Passaparola, il video con Gerry Scotti: il cambiamento della conduttrice di Verissimo

Ricordate Silvia Toffanin, oggi conduttrice di Verissimo su Canale 5, ai tempi di Passaparola? Aveva…

7 ore ago

Belve, che lauree ha conseguito Francesca Fagnani, dove vive, la storia d’amore con il fidanzato famoso

Dalla gavetta in Rai al successo di Belve, Francesca Fagnani è oggi una delle giornaliste…

12 ore ago

Tradimento, colpo di scena inaspettato: viene a galla una verità che cambia tutto

Le ultime anticipazioni della serie televisiva Tradimento svelano nuovi sviluppi drammatici che scuotono la vita…

15 ore ago

Il Volo, chi sono le fidanzate-mogli dei tre tenori: tutto su di loro

Il Volo, i tre tenori ambasciatori della musica italiana nel mondo, rivelano alcuni dettagli sulle…

1 giorno ago