Curiosità burlesque2o3

Published on Novembre 27th, 2010 | by sally

10

Cantanti che diventano attrici: quale vi piace di più?

Non è una novità che nel mondo del cinema spesso entrino a far parte anche personaggi provenienti dal panorama musicale. Ultimamente abbiamo visto che lo strepitoso successo del giovanissimo Justin Bieber ha portato ad un biopic sul suo ultimo anno di vita, ma in questo caso ci occupiamo di donne, quindi di artiste famosissime che oltre al canto hanno deciso di provare l’esperienza della recitazione.

burlesque2o3

Locandina di "Burlesque"

In questi giorni si è molto parlato dell’uscita di “Burslesque“, che vede protagoniste Cher e Christina Aguilera. Cher ha addirittura ottenuto una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1984 per “Silkwood“, ma l’abbiamo vista anche in “Dietro la maschera“, “Le streghe di Eastwick” per arrivare a “Stregata dalla luna” con la quale ottenne effettivamente l’Oscar come miglior attrice nel 1988. Christina Aguilera invece ha esordito in tv nel 1999 come guest star in “Beverly Hills 90210” ed è stata doppiatrice in “Shark Tale“, ma un ruolo vero e proprio l’ha ottenuto solamente in “Burlesque“. Anche Mandy Moore, classe 1984, rientra tra le cantanti che hanno una certa esperienza anche nel mondo del cinema o delle serie tv. Mandy è stata varie volte guest star in “Scrubs” e “Grey’s Anatomy” ma l’abbiamo vista anche in “Pretty Princess” di Garry Marshall e “I passi dell’amore“. L’ultimo progetto risale al 2007 ed è “Licenza di matrimonio“. Ci ha provato anche Britney Spears, ma con scarsissimi risultati, debuttando nel 2002 in “Crossroads – Le strade della vita“, film dimenticatissimo (per fortuna). Bette Midler rientra pienamente nella categoria e nonostante i molti album all’attivo, nel mondo del cinema la troviamo in “The Rose” come esordiente nel 1979, ma anche in “Hocus Pocus” di Kenny Ortega, “Il club delle prime mogli“, “What women want“, per citarne alcuni.
Madonna

Madonna

La regina del pop per eccellenza, Madonna, non è da meno. Tant’è che adesso ha deciso di provare anche a fare da regista, ma che ha esordito nel 1985 in “L’oggetto del desiderio“. Il film per cui è maggiormente ricordata è sicuramente “Evita“, ma ha recitato anche per l’ex marito e regista Guy Ritchie in “Travolti dal destino”. Una delle cantanti più trash che ci siano in circolazione è senza alcun dubbio Courtney Love, che ha iniziato la sua carriera da attrice nel 1986 in “Sid & Nancy“. La troviamo anche nel documentario “Kurt & Courtney” del 1998, che tratta la misteriosa morte di Kurt Cobain dei Nirvana, storico compagno di Courtney Love. Niente di memorabile certamente tra i suoi lavori, la Love è ricordata più che altro per gli spettacolini che dà su Twitter, per la gioia dei suoi fan più affezionati. Tra le voci più famose nel panorama musicale internazionale non può mancare Mariah Carey, che ha debuttato come attrice nel 1999 in “Lo scapolo d’oro“. Nel 2001 l’abbiamo ritrovata in “Glitter” e di recente in “Precious“, di cui presto arriverà la nostra recensione. Non tralasciamo nemmeno Jennifer Lopez, forse una delle attrici-cantanti più fortunate,  che ha ottenuto anche qualche nomination agli Oscar. L’esordio risale al 1986 con “My Little Girl“, ma tra i suoi film più famosi menzioniamo “Out of Sight“, “The Cell“, “Prima o poi mi sposo“, “Shall we dance“. Una filmografia davvero vasta, di recente Jennifer Lopez è stata protagonista di “Piacere sono un po’ incinta“, commediola leggera a dimostrazione del fatto che la cantante riesce a passare da ruoli drammatici a quelli più leggeri senza troppe pretese ma mai senza essere veramente disprezzabile, anzi. Passiamo all’estesa filmografia di Queen Latifah, la rapper di “Jungle Fever” film che segna il suo esordio nel 1991. La vediamo anche ne “Il collezionista di ossa“, “Al di là della vita“, “Chicago“, “Scary Movie 3” e “Hairspray – Grasso e bello“, tra i tanti. La ricordiamo anche ne “La vita segreta delle api” con Alicia Keys ed “Appuntamento con l’amore” nel quale troviamo anche Taylor Swift. A proposito di Taylor, non possiamo dimenticare una delle protagoniste di “Gossip Girl“, la super trasgressiva Taylor Momsen, che ha una band tutta sua, The Pretty Reckless. Chiudiamo questa lunga lista con Beyoncé Knowles che ha debuttato nel 2002 in “Austin Powers in Goldmember“, il suo lavoro più recente è “Obsessed” del 2009. La scelta è varia, adesso non vi resta che decidere chi, tra queste, è la cantante con le migliori doti recitative e non esitate a commentare! [poll id=”58″]

Tags: , , , , , , , , , , ,


About the Author

Avatar of sally



10 Responses to Cantanti che diventano attrici: quale vi piace di più?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Back to Top ↑