: in<...>

Captain America in Blu ray: recensione





Recensioni

Published on dicembre 15th, 2011 | by alessandro ludovisi

0

Captain America in Blu-ray: la recensione

Dal 14 dicembre saranno disponibili tre diverse edizioni di “Captain America”: in Dvd, nella Combo Blu-ray/DVD/Digital Copy e in Blu-ray 3D. Diverse possibilità per fruire nel caldo salotto di casa, debitamente addobbato per l’imminente Natale, delle avventure di quello che possiamo considerare il primo “vendicatore” del mondo. L’ultima produzione dei Marvel Studios è presentata dalla Paramount Pictures e Marvel Entertainment e distribuita da Universal Pictures.

Captain America: il Blu-ray

 Il film

“Captain America: Il Primo Vendicatore” è il brillante adattamento cinematografico del celebre fumetto Marvel (prima apparizione nel 1941, otto mesi prima dell’entrata nella Seconda Guerra Mondiale dell’America) che racconta delle avventure del Super-Soldato, alter ego del gracile ma coraggioso patriota Steve Rogers. La pellicola è diretta da Joe Johnston  e interpretata da Chris Evans, Tommy Lee Jones, Hugo Weaving, Hayley Atwell, Dominic Cooper, Neal McDonough, Derek Luke e Stanley Tucci.

Il film racconta la genesi del Capitan America, interpretato da Chris Evans, trasformato per esigenze di copione in un ragazzo dall’aspetto gracile che in seguito a un programma sperimentale si trasformerà in un perfetto Super- Soldato che dichiarerà guerra all’Hydra, una oscura divisione scientifica nazista, guidata dal villain Teschio Rosso (Hugo Weaving). Non tralasciando l’amicizia (con Bucky Barnes/Sebastian Stan) né l’amore (con la bella Peggy Carter/Haley Atwell) l’eroe per eccellenza del popolo americano intraprenderà una guerra senza esclusione di colpi contro i nazisti.

Il film sarà disponibile in tre diversi versioni: in DVD, con Audio Dolby Digital Surround 5.1 e sottotitoli in Inglese e Italiano, e in Blu-ray o Blu-ray 3D con un DTS HD Master Audio 5.1 (in Inglese) e Dolby Digital 5.1 per l’Italiano e le altre lingue. I sottotitoli saranno disponbili nelle seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Svedese e Inglese per non udenti.

EXTRA

Contenuti speciali Blu-ray e Blu-ray 3D

  • Marvel One – Shot: Una cosa divertente accaduta al martello di Thor
  • Howling Commandos
  • Tecnologia aumentata
  • La trasformazione
  • Le origini di Captain America
  • Dietro il Teschio
  • Quattro scene eliminate
  • Trailer cinematografico di Captain America

Captain America: Blu-ray 3d

Contenuti speciali del DVD

  • Commento al film del Regista Joe Johnston, del Direttore della Fotografia Shelly Johnson e dell’editor Jeff Ford
  • L’equipaggiamento di un eroe
  • L’assemblaggio incomincia
  • Trailer del videogioco di Sega
  • Trailer animato de “I Vendicatori”

Captain America: il DVD

 

Descrizione e giudizio sui contenuti speciali della versione Blu-ray

Commento del Regista Joe Johnstondel Direttore della Fotografia Shelly Johnson e del Montatore Jeffrey Ford: Interessante poiché potrete vedere il film con fuori campo la voce del regista e degli altri membri della troupe che hanno lavorato in un affiatamento costante (e traspare) per permettere una così difficile realizzazione. Verranno svelati alcuni “trucchi” scenografici, il rapporto con gli attori e l’importanza di alcune scelte decisive per la riuscita del film. Apprezzabile, ben orchestrato ed esaustivo. In questo caso si ha la possibilità di seguire l’extra in lingua originale scegliendo tra varie opzioni per i sottotitoli (Nessuna, Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese)

Pezzo unico della Marvel: Scena comica nel raggiungere il martello di Thor: Una movimentata scena d’azione in una desolata area di servizio degli Stati Uniti, con protagonista Clark Gregg (Agente Coulson in vari adattamenti Marvel). Un piccolo e prezioso regalo per i fan che acquisteranno il Blu-ray di “Captain America”, ricordando che la Marvel ama disseminare piccoli indizi tra le sue pellicole con i numerosi crossover dei suoi eroi. Un corto da non perdere

Documentari speciali: da cui è possibile accedere a un sottomenu molto ricco con:

Equipaggiare un eroe: Gradevole extra che racconta delle scelte effettuate per rendere il costume del Capitan America “cinematograficamente” perfetto. Numerosi i pareri che potrete ascoltare tra cui quello del protagonista Chris Evans che racconta come nel film egli stesso indossi costumi diversi: da “propaganda”, costretto in teatrini nelle città americane per finalità commerciali e da “battaglia” nelle emozionanti scene d’azione. In questa sezione extra sarà spiegato anche il cambiamento della forma dello scudo di Capitan America, da triangolare a circolare.

Howling Commandos:  Documentario sul commando che appare nei fumetti della Marvel, guidato all’epoca della Seconda Guerra Mondiale dal Capitano. Molta importanza viene data al ruolo di Bucky Barnes (interpretato da Sebastian Stan) amico e compagno di avventura di Steve Rogers. Grazie alle numerose interviste avremo il punto di vista dei diversi protagonisti che affiancano Capitan America nella guerra contro Hydra e Teschio Rosso.

Tecnologia elevata: Vengono svelati i retroscena di una delle ricostruzioni più impegnative dell’intera pellicola: quella della potente organizzazione scientifica dell’Hydra con i suoi uomini e i suoi mezzi avanzati, dalle armi ai veicoli.

La trasformazione:  Extra tutto dedicato all’eroe Chris Evans/Steve Rogers/Captain America. Dagli inizi con la disperata voglia di entrare nell’esercito degli Stati Uniti, fino alla trasformazione in un Super-Soldato. Traspare come per gli autori il personaggio debba mostrare le sue qualità anche prima della trasformazione e, in effetti, Rogers si distingue per il coraggio nonostante il fisico non lo supporti. Imperdibile per i fan, spiega come è stato possibile far apparire Chris Evans nelle due versioni mingherlino e atletico. Un lavoro certosino per permettere al pubblico di affezionarsi al protagonista già prima della trasformazione.

Dietro il Teschio: Dedicato al malvagio Teschio Rosso già protagonista dei fumetti Marvel come braccio destro di Hitler. Uno dei villain per eccellenza della Marvel viene interpretato da Hugo Weaving (sottoposto a massacranti turni di quattro ore di trucco) che in questa sezione ci racconta il suo punto di vista. Intervista anche a David White un progettista di protesi cui è stata commissionata la maschera. Da non perdere.

Le origini di Captain America: intervista a Joe Simon coautore di Captain America (personaggio creato quando aveva 24 anni insieme al ventiduenne Jack Kirby) in una delle sezioni extra più godibili in cui scopriremo come è nato il personaggio, la scelta del suo antagonista (per la forma del Teschio Rosso, Simon si è ispirato a una coppa di gelato con in cima una ciliegia) e la forma dello scudo.

Inizia l’assemblaggio: Altamente consigliato ai fan Marvel, è un breve trailer con protagonisti Iron Man, Captain America e Thor che vedremo presto al cinema nel film “The Avengers” (I vendicatori). Un breve trailer è presente anche nel Blu-ray di Thor” segno evidente che la Marvel punti molto sul film che avrà come protagonisti alcuni dei personaggi dei fumetti più amati.

Scene eliminate

Accederete a un sottomenu con:

Attacco in Norvegia: Una scena del 1942 tagliata dal film con la spettacolare esplosione di un palazzo in un piccolo paesino della Norvegia, da cui emerge un gigantesco carroarmato.

La Battaglia di Azzano: Protagonista è Bucky. In questo extra scopriamo come il miglior amico di Captain America sia finito in prigione. La sequenza è stata eliminata perché ritenuta “fuori contesto”.

Steve Rogers vince la medaglia: Una scena nel quartier generale alleato, eliminata perché ritenuta superflua.

Steve Rogers incontra Nick Fury: L’incontro tra Captain America e il colonnello Nick Fury, già presente nel film ma qui  in versione estesa.

L’ultima sezione dei contenuti extra è composta dai Trailer. Nello specifico:

Trailer cinematografico 1:  costruito soprattutto sulla trasformazione di Steve Rogers in Captain America

Trailer cinematografico 2: viene lasciato più spazio ai personaggi secondari come Tommy Lee Jones e la bella Haley Atwell

 Il trailer del gioco della Sega: Il trailer, molto realistico, del  videogioco di Captain America, acquistabile negli Store

Il trailer animato dei Vendicatori: Una degna conclusione per tutti gli amanti dei personaggi Marvel, qui presentati in versione animata. Imperdibile.

Nel complesso riteniamo che l’offerta proposta al pubblico sia molto buona, grazie a tre diverse versioni disponibili (DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D) e alla possibilità di scaricare il film sul pc grazie alla copia digitale. Gli extra sono numerosi ed esaustivi. Utili per ripercorrere la nascita di questo supereroe, dalla scelta del costume, a quella del scudo per finire con la genesi del suo antagonista per eccellenza, il Teschio Rosso. Il breve corto della Marvel (“La ricerca del martello di Thor”) risulta essere la ciliegina su una torta comunque già ricca.

“Captain America: Il Primo Vendicatore”, sarà disponibile per l’Home entertainment dal 14 dicembre del 2011.

 

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑