News

Published on Ottobre 9th, 2013 | by sally

0

Clorofilla Film Festival a Firenze dall’11 al 13 ottobre

Cinema, musica, ambiente, ecologia, ma anche solidarietà: questo e molto altro è quello che troverete dall’11 al 13 ottobre al Clorofilla Film Festival che si terrà allo Spazio Alfieri a Firenze dall’11 al 13 ottobre, oggi abbiamo seguito la conferenza stampa e vi raccontiamo quello che succederà.

Il Clorofilla Film Festival è partito lo scorso giugno con Festambiente a Vicenza e si concluderà con la tappa fiorentina a partire da venerdì 11 ottobre con la proiezione di “Ultima chiamata” di Enrico Cerasuolo, mentre nella giornata conclusiva di domenica si terranno le premiazioni dell’edizione 2013. Tre giorni fitti di proiezioni di film che solitamente non si trovano nelle sale, una serie di documentari, corti e lungometraggi che si occupano delle tematiche ambientali ma anche del tema dell’immigrazione, particolarmente sentito in questi giorni dopo l’ennesima tragedia avvenuta a Lampedusa.

Clorofilla Film Festival

Clorofilla Film Festival

In conferenza stampa è intervenuto Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana, ed anche fiorentino fiero di assistere alla rinascita di un importante spazio culturale come l’Alfieri:

Sono orgoglioso che anche Legambiente possa contribuire alla rinascita di questo spazio. Questa rassegna risponde in modo alto, colto e originale al bisogno di cultura della città di Firenze.

A intervenire è anche Angelo Gentili di Legambiente, che ci tiene a sottolineare la presenza del cinema d’autore italiano e dei temi che verranno affrontati durante i tre giorni di Clorofilla Film Festival, attraverso “un’ecologia legata alla comunità” e non solo parlando di ambientalismo, ma anche di diritti umanitari e immigrazione, utilizzando diverse forme d’arte, come cinema, musica e teatro:

Ci piace raccontare il nostro ambientalismo anche attraverso questi strumenti.

Per concludere, a parlare con orgoglio di questo progetto è stato anche il giornalista Emilio Guariglia, che segue il Clorofilla Film Festival ormai da diversi anni su tutto il territorio ed è stato anche giurato in più occasioni. Lo definisce un “festival nomade“, che parte dalla Maremma ma non ha una base fissa:

Mantiene la sua base annuale di dieci serate nell’ambito di Festambiente e poi è diventato un “format da esportazione”. Qui a Firenze arriva per la prima volta ed offre un assaggio di tutto quello che è il suo articolarsi in tutte le sue tappe durante l’anno.

Il Clorofilla Film Festival, a detta di chi lo presenta, porterà in sala “tutto quello che del cinema italiano non viene distribuito o viene distribuito molto male” e, conclude Guariglia:

E’ amatissimo da chi fa il cinema, perché riconosce il valore di chiunque collabori alla creazione del sogno cinematografico.

Qui sotto trovate il programma dettagliato del Festival

VENERDI’ 11 OTTOBRE

Ore 21 – THE CHANGE  di Fabian Ribezzo

Ore 21.30 – L’ARTE DELLA FELICITA’ di Alessandro Rak

A seguire SHOWCASE DI GNUT

SABATO 12 OTTOBRE

Ore 18 – IL GIORNO CHE VERRA’ di Simone Salvemini

Ore 21 – SECCHI di Edoardo Natoli

Ore 21.30 – LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone

DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 16 EPIC – IL MONDO SEGRETO  di Chris Wedge

Ore 18 – LA NEBBIA PRIMA CHE SI ALZI di Angelo Rossetti e Michele Paladin

Ore 21 GENESI di Donatella Altieri

Ore 21.30 CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio

Ore 22.15 PREMIAZIONE CLOROFILLA 2013

Ore 22.30 JOHNNY PALOMBA in RECINZIONI

 

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑