Video

Cosa dirà la gente: il film di Iram Haq anche nei cinema italiani

Iram Haq è una regista, sceneggiatrice e attrice norvegese di origini pakistane, che ha deciso di raccontare la propria esperienza con “Cosa dirà la gente”.

Il film sarà nelle sale italiane il 3 maggio ma è già stato accolto positivamente al Toronto Film Festival 2017. Il tema è molto attuale e anche delicato da discutere: lo scontro tra due culture completamente diverse, la voglia di una donna di ottenere la propria indipendenza a prescindere dalle sue origini. Il vissuto di Haq è diventato, quindi, lo spunto per costruire una storia che punta i riflettori su una questione che tutt’oggi riguarda molte ragazze in tutto il mondo. Maria Mozhdah, che interpreta la madre della protagonista, lo scorso 27 aprile ha ricevuto il premio come migliore attrice nella sezione Panorama Internazionale del Bari International Film Festival.

Parlando della sua storia, Iram Haq ha dichiarato di aver aspettato di essere pronta prima di dirigere “Cosa dirà la gente”. Oltre ad essere autobiografico, il film è una vera e propria denuncia:

La storia di Cosa dirà la gente è la più personale alla quale io abbia mai lavorato. A quattordici anni sono stata rapita dai miei genitori e costretta a vivere per un anno e mezzo in Pakistan. Ho aspettato di sentirmi pronta come regista e come persona per raccontare questa vicenda in modo equilibrato, evitando di mostrare la protagonista solo come una vittima e i genitori solo come oppressori. Volevo raccontare una storia d’amore impossibile tra due genitori e la loro figlia, una storia che in tanti hanno vissuto e che ovviamente non avrà mai un lieto fine fino a quando il divario tra la cultura occidentale e quella musulmana continuerà a essere così profondo… È importante per me far sentire la voce delle donne, ho un senso di responsabilità nel dire alle donne che non dovrebbero aver paura, dovrebbero osare, farsi sentire, aiutarsi.

Cosa dirà la gente, la sinossi ufficiale

La sedicenne Nisha vive una doppia vita. A casa, in famiglia, è la perfetta figlia pachistana, ma quando esce con gli amici è una normale adolescente norvegese. Quando però il padre sorprende Nisha in intimità col suo ragazzo, i due mondi della ragazza entrano violentemente in collisione: i suoi stessi genitori la rapiscono per portarla a casa di alcuni parenti in Pakistan. Lì, in un Paese in cui non è mai stata prima, Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura di suo padre e di sua madre.

Il trailer

[jwplayer dW2emcC6]

sally

Share
Published by
sally

Recent Posts

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

1 ora ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

12 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

14 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

16 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

19 ore ago

Elon Musk ha deciso e riguarderà anche l’Italia: completamente gratis per tutti

Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…

21 ore ago