Curiosità

Chi sono i Duffer Brothers, i creatori di “Stranger Things”

Sono diventati famosi in tutto il mondo da un giorno all’altro, i Duffer Brothers sono dietro il successo di “Stranger Things” ma non arrivano esattamente dal nulla.
Nati a Durham, in Carolina, nel 1984, sono gemelli e hanno scritto anche qualche episodio di “Wayward Pines“. Noi li abbiamo apprezzati sicuramente di più per lo straordinario lavoro che hanno fatto con “Stranger Things“, la serie tv ambientata negli anni Ottanta, omaggio a un’epoca che ha regalato molto dal punto di vista culturale. La fantascienza è il tema dominante, con innumerevoli citazioni a tante opere, da Steven Spielberg a Stephen King passando per John Carpenter e Guillermo Del Toro.

I Duffer Brothers tra cinema e serie tv

Dei fratelli Matt e Ross Duffer si sa poco e niente, l’unica certezza per ora è che sono appassionati di horror e fantascienza, nel 2015 hanno diretto “Hidden“, thriller con protagonisti Alexander Skarsgård, Andrea Riseborough e Emily Alyn Lind. La storia ruota attorno a una famiglia che vive da ormai 300 giorni nascosta in un bunker, tra fame e sofferenze per un motivo misterioso. Il film non ha ottenuto grandi riscontri di critica, anche se non è stato del tutto stroncato. Nel 2005 hanno sceneggiato e diretto il film “We all fall down“, ambientato durante l’epidemia di peste del 1666. I Duffer Brothers hanno lavorato anche alla scrittura di alcuni episodi della prima stagione di “Wayward Pines” – una serie che ha ricevuto pareri molto contrastanti – e per la precisione il quinto e il sesto episodio, “La verità” e “Scelte”. Se fino ad ora i loro lavori sarebbero potuti passare quasi inosservati, con “Stranger Things” è avvenuto il salto di qualità: merito di un cast che funziona ma di una sceneggiatura che si regge bene in piedi, un omaggio che non finisce per essere troppo smielato e che però mostra tutta la passione dei Duffer Brothers per le tematiche affrontate. Gli horror dei grandi maestri, l’influenza di George Lucas e Steven Spielberg, Dungeons & Dragons, roba da nerd sfegatati, che già aspettano di scoprire se e quando arriverà una seconda stagione.

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

3 settimane ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

3 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

3 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

3 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

3 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

3 settimane ago