Categories: News

“Fantaghirò” torna in tv dal 21 al 25 Dicembre

Era il 22 Dicembre 1991 quando Fantaghirò fece la sua prima apparizione televisiva su Canale 5 registrando uno share di oltre il 27%. Adesso, a distanza di quasi 25 anni Mediaset tornerà a far rivivere le sue avventure a tutti i suoi fan più nostalgici, perché dopotutto “non è Natale senza Fantaghirò“.

Su Mediaset Extra (canale 43 del DT), quindi, da Lunedì 21 a Venerdì 25 Dicembre alle ore 16,30 andrà in onda tutta la saga.

Come dimenticare la bella e avvincente Alessandra Martines e i suoi capelli a caschetto, il tenebroso Tarabas e l’amatissimo Romualdo interpretato da un giovanissimo Kim Rossi Stuart? E poi la strega Bianca, la strega Nera, la pietra parlante e tanti altri personaggi, per un cast che comprendeva anche Angela Molina (“Carne Tremula”, “Biancanieves”), Stefano Davanzati (“Centro Vetrine“, “Un posto al sole“), Brigitte NielsenJean-Pierre Cassel e Mario Adorf (“Il senso di Smilla per la neve“, “Il tamburo di latta“).

Fantaghirò – La storia

In un luogo sconosciuto dell’epoca medievale, due regni si combattono da secoli senza che nessuno dei due riesca a prevalere. La madre di Fantaghirò, la regina, muore dandola alla luce, fatto che getta nello sconforto suo padre che oltre alla morte della moglie è deluso dalla nascita di una terza figlia femmina. Vessata dal re, la giovane principessa sviluppa un carattere ribelle e combattivo disdegnando i lavori tradizionalmente riservati alle donne e sognando di imparare l’uso delle armi, istruirsi e combattere. Raggiunta un’eta più matura, lei e le altre due sorelle sono promesse spose per volere del Re, ma anche stavolta Fantaghirò rifiuta le disposizioni del padre e per questo viene cacciata dal castello. Rifugiatasi nella foresta incontra casualmente il nobile Romualdo, di cui si innamora perdutamente. Ma il loro amore è messo in pericolo da molti antagonisti, fra cui la strega Nera, e il mago Tarabas.

La minisere – diretta da Lamberto Bava e sceneggiata da Francesca Melandri e Gianni Romoli (“Le fate ignoranti“)- si ispirava alla fiaba di Italo CalvinoFanta-Ghirò, persona bella“, rielaborazione di una novella montalese.

Alessandro Testa

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

2 mesi ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

2 mesi ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 mesi ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 mesi ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 mesi ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 mesi ago