Categories: News

I fatti del G8 di Genova raccontati in “Black Block”

In prima visione assoluta in tv, “Black Block” verrà trasmesso domenica 15 aprile sui Rai3. Si tratta del documentario di Carlo A. Bachschmidt, che ricostruisce i fatti di quel luglio 2001, quando a Genova ci fu la tragedia del G8, uno degli eventi più significativi della storia politica italiana. Questa la sinossi:

Lena e Niels arrivano da Amburgo, Chabi da Saragozza, Mina da Parigi, Dan da Londra, Michael da Nizza, Muli da Berlino. Sette storie diverse, accomunate dall’aver condiviso la protesta del G8 di Genova nel 2001 e dal trauma che quei giorni hanno impresso nell’intimo di ciascuno di loro.Carlo A. Bachschmidt, responsabile della segreteria del Genoa Social Forum, in questo documentario racconta le loro vite. I motivi che li hanno spinti a impegnarsi in politica, la partecipazione alle giornate di luglio 2001, le violenza subita, il rientro a casa, la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi costituendosi parte civile e le valutazioni sulle sentenze emesse dopo lunghi anni di attesa.

Black Block

Il film arriva in concomitanza con l’uscita di “Diaz” di Daniele Vicari al cinema. Il titolo di quest’ultimo film fa proprio riferimento alla scuola Diaz di Genova e a quel che accadde quel giorno, entrambi questi lavori gettano nuova luce su un evento che forse i politici italiani hanno cercato troppo spesso di accantonare. Domenico Procacci della Fandango ha anche cercato di proporre la visione del film di Vicari al Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri:

Fino ad ora è mancata un’assunzione di responsabilità chiara sugli atroci eventi alla Diaz e Bolzaneto. Quello della Polizia fu un comportamento criminale, Amnesty International parlò della “più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale”. Sarebbe importante che lo Stato parlasse, se possibile prima della sentenza in Cassazione prevista a giugno.

Per chi volesse saperne di più, documentarsi su quel giorno ed ascoltare le testimonianze di chi l’ha vissuto, domenica prossima non perda l’appuntamento alle 23.45 con “Black Block” e, il 13 aprile, con “Diaz” di Vicari. Vi lasciamo al trailer, buona visione!

[jwplayer config=”60s” mediaid=”51572″]

sally

Recent Posts

Lavoratori precoci, in arrivo ottime notizie: come ottenere la maggiorazione dell’importo sulla pensione

Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…

3 giorni ago

Benzina a metà prezzo, il trucco tedesco che ti fa risparmiare un sacco di soldi: lo conoscono in pochi

Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…

4 giorni ago

Non sottovalutarlo mai quando rientri a casa: se già l’hai notato fa qualcosa prima che sia troppo tardi

È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…

4 giorni ago

INPS, ti regalano 5 anni di contributi se hai iniziato a lavorare in questi anni: controlla subito i requisiti

5 anni di contributi in più, regalati, se hai iniziato a lavorare in questi anni:…

5 giorni ago

Bonus fino a 2500 euro: requisito fondamentale? Svolgere questo lavoro

Un nuovo bonus si prepara ad arrivare nelle tasche di centinaia di contribuenti, ma serve…

5 giorni ago

Quanto ti ha dato il tuo capo di ferie? C’è una durata precisa (che pochi rispettano)

Con l’arrivo delle ferie, una domanda sorge: quante settimane di vacanza sono davvero necessarie per…

5 giorni ago