Come ogni anno, Roma diventa anche la capitale del cinema per dieci giorni consecutivi: ecco ospiti e appuntamenti da non perdere alla Festa del Cinema di Roma 2018.
Giunta alla sua tredicesima edizione, la Festa del Cinema si terrà dal 18 al 28 ottobre: tra anteprime, mostre e dibattiti, non mancheranno gli eventi e iniziative che coinvolgeranno più settori e luoghi della città. La base rimane sempre una: l’Auditorium Parco della Musica. Il programma prevede 38 film e documentari nella selezione ufficiale, 6 eventi speciali, 14 “incontri ravvicinati”, 13 omaggi e restauri e 2 retrospettive, tra le tante cose.
Partiamo dal Maestro Martin Scorsese, che riceverà il premio alla carriera. Il regista di “Taxi Driver” e “Quei bravi ragazzi” riceverà il premio da Paolo Taviani e sarà uno dei protagonisti degli Incontri Ravvicinati. Tra i grandi nomi non mancano quello dell’attrice Isabelle Huppert, l’artista Pierre Bismuth, Cate Blanchett, Thierry Frémaux, Mario Martone, Michael Moore, Shirin Neshat, Alba e Alice Rohrwacher, Jonathan Safran Foer, Giuseppe Tornatore, Sigourney Weaver, Arnaldo Catinari e Luciano Tovoli, Esmeralda Calabria e Giogiò Franchini.
Come ogni anno, inoltre, il Direttore Artistico Antonio Monda e i membri del Comitato di Selezione – Mario Sesti (Coordinatore Artistico), Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci – condivideranno con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per il cinema: quest’anno sarà la volta del noir. Ciascun film sarà accompagnato da un incontro con autori, attori e ospiti; inoltre, prima di ogni proiezione della prossima Festa del Cinema, gli spettatori potranno assistere a brevi pillole dei noir più celebri e amati. Non mancano mostre, omaggi e retrospettive da non perdere: l’elenco di tutti gli eventi e le attività lo potete trovare sul sito ufficiale del Rome Film Fest.
Qui di seguito trovate l’elenco completo dei fim della selezione ufficiale. Tra i più attesi ci sono sicuramente “Halloween” e “Millennium: quello che non uccide“, due generi diversi per due saghe di enorme successo.
Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…
L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…
Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…
Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…
Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…
C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…