News

Published on Febbraio 12th, 2014 | by sally

0

Festival del Cinema Brasiliano a Firenze dal 13 al 16 febbraio

Per la prima volta a Firenze arriva un Festival dedicato interamente al cinema brasiliano, Brasil: Seleção de Cinema, che si terrà dal 13 al 16 febbraio.

Nove anteprime insieme ai protagonisti delle pellicole, ad aprire il Festival il 13 febbraio alle 20.30 al cinema Odeon sarà “Serra Pelada” di Heitor Dhalia, sarà presente l’attore Juliano Cazzarrè. Il film è ambientato nel 1980 e racconta di due amici che si recano nella miniera di Serra Pelada, inseguendo i loro sogni di ricchezza.

Il cinema brasiliano ha iniziato ad affermarsi alla fine degli anni ’90, tra i nomi più conosciuti c’è sicuramente quello di Walter Salles, il regista de “I diari della motocicletta” e “On the road”. Ma bisogna citare anche Fernando Meirelles, che nel 2002 ha diretto “Città di Dio” mentre nel 2007 José Padilha ha diretto “Tropa de elite – Gli squadroni della morte“, entrambi film conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

 Juliano Cazarré,

Juliano Cazarré,

Parlando di questo importante evento che avrà luogo a Firenze, l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti ha dichiarato:

Un evento eccezionale che rafforza il legame profondo che la Toscana ha con il Brasile. Un rapporto che è cresciuto in maniera esplosiva negli anni, come confermano i dati sugli arrivi e le presenze dei Brasiliani nella nostra regione. Il festival sarà una bellissima occasione per conoscere ed apprezzare ancora di più la cultura di questo meraviglioso Paese, capirne i cambiamenti sociali e le tradizioni.

Ecco alcuni dei film che saranno in programmazione: venerdì 14 febbraio alle 18 “O Lobo Atrás da Porta” (The Wolf at the door) di Fernando Coimbra e alle 20.30 “Faroeste Caboclo” di René Sampaio, il 15 febbraio alle 18 “Tropicalia” di Marcelo Machado, che sarà proiettato alla presenza del regista. Il film di chiusura sarà proiettato alle 20.30 il 16 febbraio, si tratta di “O Tempo e O Vento” di Jayme Monjardim, saranno presenti l’attore Thiago Lacerda e la produttrice Rita Buzzar.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑