Categories: News

Festival del Cinema Spagnolo a Firenze 4-8 giugno

Sette anteprime nazionali, documentari ma anche classici, ecco tutto quello che troverete al Festival del Cinema Spagnolo che si terrà a Firenze dal 4 all’8 giugno.

Buona parte dei titoli presenti in programma non sono ancora arrivati in Italia, ma saranno presentati alcuni dei film che più hanno avuto successo in Spagna.

Il 6 giugno alle 21 ci sarà la serata inaugurale con “Las Mujeres ” (Tutte le donne) di Mariano Barroso, che si è aggiudicato il Goya per la migliore sceneggiatura. A rappresentare il film ci sarà l’attore Eduard Fernàndez, che inoltre ha recitato con registi di fama internazionale, da Steven Soderbergh a Pedro Almodovar.

Sono molti gli appuntamenti da segnare per non perderli: “Vivir es fàcil con los ojos cerrados” (La vita è facile ad occhi chiusi), diretto da David Trueba e vincitore di ben sei premi Goya in patria. Il film racconta la storia realmente accaduta di un insegnante inglese che attraversa la Spagna nel 1966 per riuscire ad incontrare il suo mito John Lennon in Andalusia.

Vivir es fàcil con los ojos cerrados

Il programma del Festival del Cinema Spagnolo prenderà il via il 6 giugno con un grande classico: “Tristana“, classe 1970, con Fernando Rey, Franco Nero e Catherine Deneuve. A seguire di saranno “Carmina o Revienta” di Paco Leòn (un mix tra documentario e finzione che racconta della madre del regista) e poi alle 21 ci sarà la cerimonia inaugurale di cui vi abbiamo già parlato.

Tra gli altri titoli che vi segnaliamo ci sono anche la commedia romantica “Los Ilusos” di Jonàs Trueba, “Tots volem el millor por a ella” di Mar Coll, che racconta il risveglio di una donna dal coma, interpretata da Nora Navas.

Durante la settimana dedicata alla Spagna ci saranno anche altri eventi da seguire, soprattutto incontri e degustazioni. Dal prossimo settembre inoltre Firenze ospiterà anche una mostra dedicata al genio di Picasso. Da mercoledì 4 giugno in piazza Strozzi avrà inizio il Festival, ci saranno tornei di calcio balilla e lo stand dell’Ente del Turismo Spagnolo, pronto a dare tutte le informazioni necessarie per chi volesse avventurarsi in un viaggio in Spagna che però sia diverso dai soliti clichè.

 

sally

Recent Posts

Anticipazioni Un Posto al Sole, il ritorno di Marisa a Napoli scuote tutti: trama stravolta

La soap opera italiana "Un Posto al Sole" continua a catturare l'attenzione del pubblico con…

2 ore ago

“Mi manchi e..” Maria De Filippi pazza di lui: è successo ad Amici

E' rimasto impresso nei cuori dei fan l'immagine di Maria de Filippi nella recente puntata…

5 ore ago

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

7 ore ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

11 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

22 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

24 ore ago