Recensioni

Published on febbraio 26th, 2018 | by Alessandro Testa

0

“Gomorra 3 – La Serie”, episodio 9: Giuda!

Il destino è segnato. La vittoria è dei ragazzi di Forcella.
Ciro di Marzio dopo gli ultimi eventi si reca personalmente da o’ Stregone che, accortosi di chi c’è veramente alla guida di Sangue Blu, acconsente a cedergli quella zona. I Confederati sono in ginocchio: fare la guerra alle scimmiette di Forcella, ormai divenuti gorilla, non conviene a nessuno. Troppo più deboli.

Il territorio è finalmente nelle loro mani, ma il prezzo da pagare è di essere entrati in un certo senso nel sistema che prima tanto disprezzavano. Poco male, il potere è potere e pecunia non olet. Carmela, la sorella di Enzo, lo mette in guardia. Dovranno avere cent’occhi, perché adesso sono diventati gli avversari da battere e i tradimenti possono essere dietro l’angolo. Inoltre i tempi sono cambiati sensibilmente, non ci sono più i codici d’onore dei tempi di loro padre. Carmela è preoccupata per questo e per suo figlio, che sta guardando con fascino alle imprese di suo zio. Sangueblu gli garantisce protezione e che se qualcuno farà entrare nel giro il bambino quel qualcuno se la vedrà direttamente con lui.



Ma i festeggiamenti sono solo la quiete prima di una nuova tempesta.

Il giorno seguente Carmela viene freddata nel camerino di un negozio di vestiti. Chi sarà il colpevole? Enzo non ha alcun dubbio, sono stati I Confederati. Anche se smentiscono, sono stati sicuramente loro. La vendetta a Forcella viene servita ancora calda e il mattino successivo SangueBlu e Valerio si recano a Marechiaro dove si sta tenendo la comunione della nipote di Arenella. La sparatoria finisce male per le scimmiette e Enzo viene ferito a un occhio. Viene soccorso e mandato in ospedale, dove riceve la visita di Ciro contrariato per questo loro colpo di testa improvviso.

Ma l’Immortale Di Marzio sa dove andare per sistemare tutto. Lui sa che c’è Genny Savastano dietro l’uccisione di Carmela. Solo lui poteva trarre svantaggio da una tregua tra Confederati e Forcella; lui che ha fretta di riprendersi moglie e figlio in ostaggio del suocero Avitabile. Solo rompendo l’accordo senza rimetterci la faccia avrebbe potuto ricreare il caos che tanto gli conviene. Il faccia a faccia Ciro-Genny però finisce con il rinnovamento di fiducia reciproca. Insieme resteranno e nessuno dei due si tradirà.

Tuttavia, chi invece è pronto a tradire Genny è Scianèl. La donna si presenta a sorpresa da Arenella e insieme progettano una vendetta ai danni del giovane Savastano.


Le puntate precedenti di Gomorra 3:


I riassunti delle passate stagioniGomorraGomorra 2.

Tags: , , , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑