Curiosità

Published on Novembre 11th, 2020 | by sally

0

I 10 film più commoventi della storia del cinema

Tra le numerose liste stilate dall’American Film Institute (AFI) ce n’è anche una dedicata ai film più commoventi della storia del cinema. La top 100 è stata resa pubblica nel 2006 e include tra i titoli più celebri di sempre. Non a caso, il nome originale della lista è “100 Years… 100 Cheers: America’s Most Inspiring Movies“, dove “cheers” sta per gli applausi che le pellicole hanno suscitato. Alcune risalgono a molto tempo fa e ancora oggi continuano a strappare qualche lacrimuccia agli spettatori: i tempi cambiano, ma le emozioni restano le stesse.

In molti si chiederanno con quali criteri vengano selezionati i film e l’AFI li ha stilati molto chiaramente. Per entrare a far parte della classifica vengono presi i considerazione lunghezza, provenienza, applausi (reazioni del pubblico) e l’impatto che hanno anche tempo dopo l’uscita. In sostanza, i film devono essere lunghi dai 60 minuti in su, in lingua inglese e prodotti (almeno in gran parte) negli Stati Uniti. Inoltre, i film vengono scelti per la loro capacità di emozionare il pubblico e per i personaggi e l’ispirazione che offrono al pubblico. Si tratta, in generale, di personaggi capaci di affrontare tutte le avversità, dotati di una buona dose di spirito di sacrificio, che lasciano un messaggio positivo allo spettatore, a prescindere da come si conclude la trama. La “Legacy” è un altro aspetto fondamentale, vale a dire “l’eredità” che questi film lasciano. Quanto influiscono sul cinema e sulla cultura popolare dopo essere usciti? Continuano ad emozionare, ad essere omaggiati, citati e rivisti milioni di volte? Se la risposta è sì, è molto probabile che finiscano in questa lista e a giudicare dalla top ten che stiamo per proporvi, la risposta è “mille volte sì!”.



Uno sguardo alla top 100

Prima di arrivare ai titoli più salienti, in molti si chiederanno chi è capitato al centesimo posto di questa classifica. Si tratta del film “Momenti di gloria“, la cui colonna sonora è famosissima (e non solo quella, ovvio), diretto da Hugh Hudson e uscito nel 1981. Al 98esimo posto c’è spazio per “Karate Kid” e poi dovete immaginare la classifica come una lunga scalata verso le lacrime, sempre più copiose. All’ottantesimo posto c’è “Babe – maialino coraggioso“, due posti più su si trovano “Thelma & Luise“, al settantesimo “La ragazza di Nashville“. Andando alla posizione 60 c’è “Urla del silenzio“, al 59 “Balla coi lupi” e capolavori come “Il colore viola” e “L’attimo fuggente” si sono guadagnati rispettivamente la posizione 51 e 52. Nella classifica compare perfino “Guerre Stellari“, il film di George Lucas è al 39esimo posto, seguito dal film d’animazione “Pinocchio” e “Forrest Gump“. Se già le lacrimucce iniziano ad aumentare, non avete ancora visto niente. Al posto 20 il pianto è assicurato con “Philadelphia“. e, prima di addentrarci nella top 10 vera e propria si passa da “Il diario di Anna Frank” a “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “I migliori anni della nostra vita”.

Nella top 10, invece, non si può fare a meno di notare che oltre a Frank Capra è Steven Spielberg il re delle emozioni e compare per ben tre volte, con “Salvate il soldato Ryan“, “E.T. – L’extraterrestre” e “Schindler’s list“. La prima posizione, tuttavia, va a Capra con il cult “La vita è meravigliosa“, tra i film da vedere e rivedere a Natale insieme a “Il miracolo della trentaquattresima strada“.

I 10 film più commoventi della storia del cinema

  1. La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life), regia di Frank Capra (1946)
  2. Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), regia di Robert Mulligan (1962)
  3. Schindler’s List – La lista di Schindler, regia di Steven Spielberg (1993)
  4. Rocky, regia di John G. Avildsen (1976)
  5. Mr. Smith va a Washington (Mr. Smith Goes to Washington), regia di Frank Capra (1939)
  6. E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial), regia di Steven Spielberg (1982)
  7. Furore (The Grapes of Wrath), regia di John Ford (1940)
  8. All American Boys (Breaking Away), regia di Peter Yates (1979)
  9. Il miracolo della trentaquattresima strada (Miracle on 34th Street), regia di George Seaton (1947)
  10. Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan), regia di Steven Spielberg (1998)

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑