Categories: Curiosità

I Flintstones festeggiano cinquant’anni con Google

Il logo di Google di oggi è dedicato al 50° anniversario de “Gli Antenati“, I Flintstones, i celebri personaggi ideati da Hanna & Barbera, che vivono nell’età della pietra.

The Flintstones - Logo di Google
Indimeticabile la sigla del cartone animato ed il protagonista Fred, specialmente per le sue urla contro la moglie: “Wilma, passami la clava!”. I Flintstones vivono a Bedrock, luogo che nonostante l’età della pietra è davvero avanti: c’è il bowling, la passione di Fred, il drive-in, ci sono le aziende e le macchine, che però vengono guidate con i piedi e i dinosauri e gli altri animali sostituiscono la tecnologia. Insieme a Fred e Wilma ci sono anche Barney Rubble, sposato con Betty e l’affettuosissimo dinosauro domestico, Dino. I Flintstones sono nati come parodia di “The Honeymooner“, un programma tv degli anni ’60 con Jackie Gleason e Art Carney, la città di Bedrock diviene il palco scenico di un’allegoria dell’America del tempo. Considerando il grande successo dei personaggi e della serie animata, ora presenti su gadget e magliette, i Flintstones sono stati portati anche nel mondo del cinema. Nel 1987 “I pronipoti incontrano gli antenati“: arriva il primo lungometraggio animato che vede insieme i Flintsones e i Jetsons, personaggi di un altra serie animata, sempre di Hanna & Barbera, che però vivono in un futuro super-tecnologico.
The Flintstones - Il Film
Nel 1994 invece arriva il film più noto, semplicemente “I Flintstones” di Brian Levant. Nei panni di Fred troviamo John Goodman, mentre Elizabeth Perkins è Wilma. Rick Moranis è Barney, Rosie O’Donnel la sfortunata Betty. Nel film troviamo anche Halle Berry e Kyle MacLachan, il capo dell’azienda in cui lavora Fred. Nel film compare anche Elizabeth Taylor nei panni della madre di Wilma e della suocera insopportabile. Realizzato con 50 milioni di dollari e con una sceneggiatura che ha richiesto più di trenta scrittori, “The Flintstones” è stato molto apprezzato dal pubblico, tanto che nel 2000 arriva un nuovo film sugli strampalati personaggi. Si tratta de “I Flintstones in Viva Rock Vegas“, diretto ancora una volta da Brian Levant. Si tratta in sostanza di un prequel che mostra come Fred e Barney, questa volta interpretati da Mark Addy e Stephen Baldwin, incontrano le loro rispettive mogli. Il film è stato molto meno apprezzato, è stato infatti candidato a vari Razzie Awards come film peggiore dell’anno, ma c’è una piccola curiosità: è proprio questo film a segnare la prima apparizione cinematografica di Kristen Stewart!
The Flintstones

sally

Recent Posts

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

9 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

11 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

13 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

16 ore ago

Elon Musk ha deciso e riguarderà anche l’Italia: completamente gratis per tutti

Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…

18 ore ago

Si prende una pausa, l’annuncio improvviso a La Volta Buona: “La mia ultima apparizione in tv”

Dopo l'ultima apparizione tv nello studio de La volta buona, si prende una pausa dalla…

22 ore ago