Categories: Curiosità

I Flintstones festeggiano cinquant’anni con Google

Il logo di Google di oggi è dedicato al 50° anniversario de “Gli Antenati“, I Flintstones, i celebri personaggi ideati da Hanna & Barbera, che vivono nell’età della pietra.

The Flintstones - Logo di Google

Indimeticabile la sigla del cartone animato ed il protagonista Fred, specialmente per le sue urla contro la moglie: “Wilma, passami la clava!”. I Flintstones vivono a Bedrock, luogo che nonostante l’età della pietra è davvero avanti: c’è il bowling, la passione di Fred, il drive-in, ci sono le aziende e le macchine, che però vengono guidate con i piedi e i dinosauri e gli altri animali sostituiscono la tecnologia. Insieme a Fred e Wilma ci sono anche Barney Rubble, sposato con Betty e l’affettuosissimo dinosauro domestico, Dino. I Flintstones sono nati come parodia di “The Honeymooner“, un programma tv degli anni ’60 con Jackie Gleason e Art Carney, la città di Bedrock diviene il palco scenico di un’allegoria dell’America del tempo. Considerando il grande successo dei personaggi e della serie animata, ora presenti su gadget e magliette, i Flintstones sono stati portati anche nel mondo del cinema. Nel 1987 “I pronipoti incontrano gli antenati“: arriva il primo lungometraggio animato che vede insieme i Flintsones e i Jetsons, personaggi di un altra serie animata, sempre di Hanna & Barbera, che però vivono in un futuro super-tecnologico.

The Flintstones - Il Film

Nel 1994 invece arriva il film più noto, semplicemente “I Flintstones” di Brian Levant. Nei panni di Fred troviamo John Goodman, mentre Elizabeth Perkins è Wilma. Rick Moranis è Barney, Rosie O’Donnel la sfortunata Betty. Nel film troviamo anche Halle Berry e Kyle MacLachan, il capo dell’azienda in cui lavora Fred. Nel film compare anche Elizabeth Taylor nei panni della madre di Wilma e della suocera insopportabile. Realizzato con 50 milioni di dollari e con una sceneggiatura che ha richiesto più di trenta scrittori, “The Flintstones” è stato molto apprezzato dal pubblico, tanto che nel 2000 arriva un nuovo film sugli strampalati personaggi. Si tratta de “I Flintstones in Viva Rock Vegas“, diretto ancora una volta da Brian Levant. Si tratta in sostanza di un prequel che mostra come Fred e Barney, questa volta interpretati da Mark Addy e Stephen Baldwin, incontrano le loro rispettive mogli. Il film è stato molto meno apprezzato, è stato infatti candidato a vari Razzie Awards come film peggiore dell’anno, ma c’è una piccola curiosità: è proprio questo film a segnare la prima apparizione cinematografica di Kristen Stewart!

The Flintstones

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

1 mese ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

1 mese ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

1 mese ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

1 mese ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

1 mese ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

1 mese ago