Chi di noi non ha letto, almeno in parte, “I Malavoglia” di Giovanni Verga? La celebre opera dello scrittore siciliano racconta di una famiglia lentamente smembrata da un destino crudele e beffardo, del ciclo dei vinti.
“I Malavoglia” hanno già ispirato Luchino Visconti nel mondo cinematografico e nel 1948 è nato “La Terra Trema“. Oggi a riproporli è Pasquale Scimeca, regista siciliano che già in ambito cinematografico ha portato Verga e il suo “Rosso Malpelo”.
Il suo personale “Malavoglia” vede un’interpretazione in chiave odierna, racconta del sud di oggi, ma soprattutto è incentrato sui giovani che quel Sud lo vivono, senza avere grosse aspettative per il loro futuro. Ed inevitabilmente, parlerà anche dell’immigrazione, di quelli che stanno ancora più a Sud.
Le riprese sono quasi terminate e il film dovrebbe essere nelle sale a marzo. Portopalo è il luogo scelto per le riprese e nel cast troviamo prevalentemente attori non protagonisti. Una bella sfida per il regista, speriamo possa portargli grandi soddisfazioni.
Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…
Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…
È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…
5 anni di contributi in più, regalati, se hai iniziato a lavorare in questi anni:…
Un nuovo bonus si prepara ad arrivare nelle tasche di centinaia di contribuenti, ma serve…
Con l’arrivo delle ferie, una domanda sorge: quante settimane di vacanza sono davvero necessarie per…