News

Il premio: Alessandro Gassmann inizia le riprese del suo nuovo film

Dopo “Razzabastarda” e “Torn – Strappati“, Alessandro Gassmann torna dietro la macchina da presa per “Il Premio“. Le riprese sono iniziate nei giorni scorsi e si svolgeranno tra Roma, Alto Adige e la Danimarca.

In questo nuovo film troveremo Anna Foglietta, affiancata da Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Erica Blanc e la partecipazione di Eric Jonasson. Gassmann ha debuttato alla regia nel 2012, nel film “Razzabastarda” raccontava la storia di un immigrato rumeno stabilitosi in Italia ormai da 30 anni che sogna di dare un futuro migliore a suo figlio, lontano dalla delinquenza che ha sempre contraddistinto la sua vita. Il film è stato premiato con un Nastro d’argento per la migliore opera prima, un Globo d’oro andato ad Alessandro Gassmann come miglior attore e ha ottenuto due nomination ai David di Donatello. Nel 2015 Alessandro Gassmann ha cambiato genere, passando al documentario con “Torn – Strappati“, ma senza distaccarsi da tematiche sociali importanti. Il film racconta la vita di alcuni artisti siriani che vivono nel campo di Zaatari, in Giordania, e a Beirut, in Libano. Alessandro Gassmann ha esordito nel campo della recitazione con il migliore dei maestri, suo padre, Vittorio Gassmann. Ha recitato nel 1982 in “Di padre in figlio” continuando poi a dividersi tra cinema, teatro e tv.

Il premio, la sinossi

“Il Premio” racconta il viaggio di Giovanni Passamonte (Gigi Proietti), uno scrittore di fama internazionale che viene insignito del premio Nobel per la Letteratura. Per paura di volare, Passamonte decide di partire verso Stoccolma in auto con Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre. Inaspettatamente, si uniscono a loro i due figli Oreste (Alessandro Gassmann) proprietario di una palestra prossima alla chiusura e Lucrezia (Anna Foglietta) inconcludente e nevrotica blogger. Durante le numerose tappe di questo viaggio pieno di imprevisti, il gruppo incontrerà curiosi personaggi che metteranno ironicamente in discussione le certezze dei protagonisti, costringendoli finalmente a svelare dinamiche familiari insospettabili e a conoscersi veramente.

Foto di Anna Camerlingo

sally

Recent Posts

“Fantastici 4: Gli inizi” debutta al box office con incassi superiori alle attese

Dopo il debutto nelle sale cinematografiche, il nuovo film Marvel I Fantastici 4: Gli Inizi…

2 giorni ago

“Tutto il mio folle amore”: la vera storia che ha ispirato il film di Salvatores

Questa sera, in prima serata su Rai 3, va in onda Tutto il mio folle…

2 giorni ago

Eva Robin’s: “Oggi conduco una vita tranquilla, il cinema resta la mia passione”

Eva Robin’s, nome d’arte di Roberto Coatti, 66 anni, è un’icona della scena artistica italiana,…

3 giorni ago

Lavoratori precoci, in arrivo ottime notizie: come ottenere la maggiorazione dell’importo sulla pensione

Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…

7 giorni ago

Benzina a metà prezzo, il trucco tedesco che ti fa risparmiare un sacco di soldi: lo conoscono in pochi

Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…

7 giorni ago

Non sottovalutarlo mai quando rientri a casa: se già l’hai notato fa qualcosa prima che sia troppo tardi

È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…

1 settimana ago