News

Il premio: Alessandro Gassmann inizia le riprese del suo nuovo film

Dopo “Razzabastarda” e “Torn – Strappati“, Alessandro Gassmann torna dietro la macchina da presa per “Il Premio“. Le riprese sono iniziate nei giorni scorsi e si svolgeranno tra Roma, Alto Adige e la Danimarca.

In questo nuovo film troveremo Anna Foglietta, affiancata da Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Erica Blanc e la partecipazione di Eric Jonasson. Gassmann ha debuttato alla regia nel 2012, nel film “Razzabastarda” raccontava la storia di un immigrato rumeno stabilitosi in Italia ormai da 30 anni che sogna di dare un futuro migliore a suo figlio, lontano dalla delinquenza che ha sempre contraddistinto la sua vita. Il film è stato premiato con un Nastro d’argento per la migliore opera prima, un Globo d’oro andato ad Alessandro Gassmann come miglior attore e ha ottenuto due nomination ai David di Donatello. Nel 2015 Alessandro Gassmann ha cambiato genere, passando al documentario con “Torn – Strappati“, ma senza distaccarsi da tematiche sociali importanti. Il film racconta la vita di alcuni artisti siriani che vivono nel campo di Zaatari, in Giordania, e a Beirut, in Libano. Alessandro Gassmann ha esordito nel campo della recitazione con il migliore dei maestri, suo padre, Vittorio Gassmann. Ha recitato nel 1982 in “Di padre in figlio” continuando poi a dividersi tra cinema, teatro e tv.

Il premio, la sinossi

“Il Premio” racconta il viaggio di Giovanni Passamonte (Gigi Proietti), uno scrittore di fama internazionale che viene insignito del premio Nobel per la Letteratura. Per paura di volare, Passamonte decide di partire verso Stoccolma in auto con Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre. Inaspettatamente, si uniscono a loro i due figli Oreste (Alessandro Gassmann) proprietario di una palestra prossima alla chiusura e Lucrezia (Anna Foglietta) inconcludente e nevrotica blogger. Durante le numerose tappe di questo viaggio pieno di imprevisti, il gruppo incontrerà curiosi personaggi che metteranno ironicamente in discussione le certezze dei protagonisti, costringendoli finalmente a svelare dinamiche familiari insospettabili e a conoscersi veramente.

Foto di Anna Camerlingo

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

3 giorni ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

4 giorni ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

4 giorni ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

4 giorni ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

5 giorni ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

5 giorni ago