News

Il trono di spade: George R. R. Martin e la pressione del successo

I fan de “Il trono di spade” se lo chiedono ormai da tempo: quando uscirà “I venti dell’inverno”? La HBO ha già annunciato che la serie si concluderà con la prossima stagione, mentre George R. R. Martin ha promesso l’uscita di altri due libri ai suoi lettori. Il primo è, appunto, “I venti dell’inverno” e il secondo “Un sogno di primavera“. Martin, però, sta vivendo la difficile fase del blocco dello scrittore e il libro, che sarebbe già dovuto uscire, non è stato ancora pubblicato. L’ultimo libro della saga, “La danza dei draghi“, è uscito nel 2011. I famelici fan della saga, sia quella letteraria che la serie televisiva, hanno contribuito a regalare un po’ d’ansia all’autore. Intervistato dal Guardian, George R. R. Martin ha ammesso di aver ricevuto un po’ di pressioni:

La serie ha raggiunto così tanta popolarità a livello internazionale, i libri sono diventati così conosciuti e hanno ricevuto critiche così buone, che ogni volta che mi siedo per scrivere sono cosciente di dover fare qualcosa di veramente grandioso e provare a farlo è un peso considerevole da sopportare.


Embed from Getty Images


Impossibile negarlo, dopo i precedenti George R. R. Martin sente il peso di dover offrire al pubblico qualcosa che non deluda le aspettative. Come se non bastasse, il progetto de “I venti dell’inverno” prevede una trama ancora più intricata delle precedenti. Per questo motivo, a volte l’autore si isola dal resto del mondo e si perde nella sua fantasia:

Certi giorni mi siedo al mattino, con la mia tazza di caffè accanto, mi addormento sulle pagine e mi risveglio quando fuori è buio e il mio caffè è ancora accanto a me, ormai freddo, e ho praticamente passato la mia giornata a Westeros.

La HBO ha annunciato la fine de “Il trono di spade” ma non ha lasciato i fan a bocca asciutta, perché arriverà un prequel. George R. R. Martin è direttamente coinvolto e questo è un altro motivo che potrebbe rallentare la stesura del nuovo romanzo. Il prequel di “Game of thrones” si chiamerà “The Long Night“, come ha rivelato lo stesso Martin nei giorni scorsi, poco dopo l’annuncio che Naomi Watts è entrata ufficialmente nel cast dello show.

sally

Recent Posts

Inps, ricevi 40 € al mese compilando questo semplice modulo: l’esperto del Caf dice tutto

L’INPS continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per il sostegno economico delle famiglie…

1 ora ago

Sigfrido Ranucci, quanto guadagna a Report: spuntano le cifre

Il nome di Sigfrido Ranucci, storico volto di Report su RAI 3, continua a essere…

11 ore ago

2026 da sogno: viaggiare gratis è possibile, ti dico come fare

Queste strategie combinano innovazione e sostenibilità, aprendo nuove frontiere per chi desidera viaggiare nel 2026…

13 ore ago

Così risparmi fino a 400 euro al mese: i 5 trucchi da imparare a memoria (il n. 4 è fondamentale)

5 strategie pratiche per risparmiare fino a 400 euro al mese tra bollette, spese quotidiane…

17 ore ago

Chi è il compagno famoso di Francesca Fagnani, lavora anche lui in tv: “Con lui abbiamo una relazione…”

Francesca Fagnani si racconta: l’amore per Cortina, il rapporto con Enrico Mentana e la maternità…

22 ore ago

È uno dei borghi più belli d’Italia ma lo hanno visitato in pochissimi, dista 2 ore dalla città

Ad appena due ore dalla città c'è un vero piccolo gioiello: questo è uno dei…

1 giorno ago