Categories: News

IndieLisboa Film Festival 2010: alla scoperta del cinema contemporaneo

Mercoledì scorso si è aperta ufficialmente la settima edizione dell’IndieLisboa Film Festival, il festival del Cinema Indipendente che si tiene nella capitale portoghese ogni anno nel mese di aprile. L’IndieLisboa 2010 propone una selezione di oltre 300 film provenienti da tutto il mondo ed è un’occasione davvero  da non perdere per tutti gli appassionati di cinema contemporaneo. Attraverso il ricco palinsesto in programma si potranno scoprire tutte le ultime tendenze del cinema mondiale. Tra i registi di casa nostra bisogna ricordare la partecipazione di Pietro Marcello con “La bocca del lupo” a competere per il Concorso Internazionale Lungometraggi e Luca Guadagnino con il suo tanto discusso “Io sono l’amore” che presiederà la sezione Cinema Emergente, dove si cerca di offrire una panoramica il più completa possibile sulle cinematografie e gli autori in ascesa.

IndieLisboa Film Festival
Moltissimi altri i registi da seguire con vivo interesse: Xavier Dolon (nei prossimi giorni a Cannes con il suo ultimo film), giovane attore e regista canadese che presenterà il suo lungometraggio d’esordio “J’ai tué ma mère”, Chris Petit, sperimentatore cresciuto sotto il segno di Wim Wenders, il regista statunitense Jay Rosenmblatt (“I’m Charlie Chaplin”) e Raya Martin, regista filippino scoperto dalla critica internazionale all’ultima edizione del Festival di Cannes. Un ampio spazio sarà dedicato anche al cinema locale (un nome su tutti quello di João Canijo, che ha presentato il suo film “Fantasia Lusitana” proprio in apertura del festival). Da sottolineare, però, che L’IndieLisboa di quest’anno non sarà tanto all’insegna delle star, ma piuttosto della ricerca e del lavoro critico. A questo proposito è interessante sottolineare la presenza della retrospettiva intitolata agli Eroi Indipendenti sulla regista di origine peruviana Heddy Honigmann, maestra del cinema documentario internazionale, e il forum della Berlinale, nato per celebrare i titoli che hanno maggiormente contribuito a ridisegnare i confini del cinema.
Lisbona
Insomma, avete tempo fino a domenica 2 maggio per gustarvi una competizione veramente cosmopolita, che sarà anche una perfetta occasione per visitare la splendida città di Lisbona e deliziarsi con la cucina tipica del luogo.

ila

Recent Posts

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

1 ora ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

5 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

16 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

18 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

20 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

23 ore ago