Dopo “Sangue e Cemento” e “Draquila – L’Italia che trema“, arriva un nuovo documentario, stavolta di genere diverso, più “amatoriale” e più vissuto.
Si tratta di “Into the Blue“, realizzato da Emiliano Dante durante la permanenza nella tendopoli di Collemaggio. Il terremoto d’Abruzzo vissuto da un gruppo di ragazzi, ognuno con i propri sogni ed aspirazioni. Questa la sinossi ufficiale:
Emiliano, Valentina, Paolo, Elisabetta, Stefano e Alessio vivono nella tendopoli di Collemaggio dopo il disastroso terremoto aquilano del 6 aprile. Qualcuno è regista, qualcuno musicista, altri vorrebbero fare gli attori… così le loro storie reali, di persone che non vogliono smettere di sognare e desiderare, si mescolano ad altre immaginate che reinventano i rapporti e le relazioni, nonostante la vita in tenda abbia eliminato ogni genere di intimità, e nonostante i drammi delle persone che vivono al loro fianco li riportino costantemente a quella tragica notte del 6 aprile. Pure il mondo di fuori, i media innanzitutto, ha voyeuristicamente assegnato loro dei ruoli: a volte di vittime inconsolabili, a volte di semplici prigionieri. I 6 personaggi che loro vogliono interpretare sono però ben diversi, e non hanno bisogno di alcun (altro) autore…
Il regista, Dante, spiega:
Il terremoto ti cambia radicalmente e la prima cosa che ti viene in mente è chiederti chi sei. […] Montando la scena finale, quella della fiaccolata, non riuscivo ad operare sulle immagini come al solito. C’era qualcosa in quelle immagini che arrivava a toccare l’animo nel profondo. La mia volontà era quella di raccontare il passaggio nel tempo in una delle tante tendopoli nate e ora smantellate.
Raccontare la storia senza toccare argomentazioni politiche e comunque in maniera distaccata, per un aquilano di nascita non è stata sicuramente un’operazione semplice, ma questa è la testimonianza di un gruppo di giovani che sentono il bisogno di mettersi in discussione e di lasciare una testimonianza di quanto accaduto.
Vi proponiamo il trailer di “Into the Blue”, buona visione!
In un’intervista recente, Maryl Streep, riconosciuta come una delle più grandi attrici di tutti i…
L'oroscopo di metà agosto secondo i tarocchi offre indicazioni precise e potenti, con un segno…
Spiaggia bianca e mare cristallino, sembra di stare ai Caraibi, ma quanti di voi conoscono…
Le nuove puntate promettono colpi di scena e tensioni crescenti con ripercussioni su tutto il…
Settimana decisiva per un segno che affronta cambiamenti e nuove opportunità tra amore, lavoro e…
Stefano De Martino, il prima e dopo i ritocchini. Come è cambiato il conduttore. Un…