Categories: News

Io e te: Bernardo Bertolucci al Toronto Film Festival

Il cinema italiano si fa sentire e vedere anche all’estero: dopo aver ottenuto l’attenzione internazionale a Cannes, Bernardo Bertolucci si prepara ad affrontare il Toronto International Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 settembre..

Il film sarà presentato nella sezione “Maestri”, per vederlo in sala in Italia dovremo aspettare il prossimo 25 ottobre. Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, il film è sceneggiato dall’autore stesso insieme a Bertolucci, Umberto Contarello e Francesca Marciano.

I protagonisti di questa storia sono il giovanissimo Jacopo Olmo Antinori, 14 anni ed al suo esordio sul grande schermo, insieme a Tea Falco, Sonia Bergamasco, Veronica Lazar, Tommaso Ragno e Pippo Delbono. La storia di “Io e te” è già stata  accolta positivamente dalla critica nell’ultima edizione del Festival di Cannes ed in un certo senso apparirà anche all’imminente Mostra del Cinema di Venezia con “Sedia Elettrica”, documentario di Monica Stambrini che racconta le riprese del film.

Io e te

Bernardo Bertolucci è un’icona ed una garanzia del cinema nostrano, in Italia e all’estero. Nato a Parma nel 1941, nel corso degli anni ci ha regalato diversi capolavori, film imperdibili che hanno segnato inevitabilmente la storia del cinema. Il suo esordio è stato al fianco di Pier Paolo Pasolini come assistente; la maggior parte del pubblico lo conosce per lo scandaloso “Ultimo tango a Parigi“, altro cult con Marlon Brando e Maria Schneider uscito nel 1972, che affrontava l’argomento del sesso in maniera fin troppo esplicita rispetto ai tempi che correvano. Uno dei suoi film più belli è senza alcun dubbio “Novecento“, in cui Bertolucci ha raccolto un cast di alto livello e soprattutto internazionale, con questa sua opera si è fatto conoscere in tutto il mondo. Con “L’ultimo imperatore” si è aggiudicato l’Oscar, ma portano la sua firma anche “Il tè nel deserto”, “Piccolo Buddha”, “Io ballo da sola” e il più recente “The Dreamers”, l’ultimo film diretto prima di “Io e te”, datato 2003. Amato e odiato, Bernardo Bertolucci rimane comunque uno dei simboli inconfondibili del cinema made in Italy.

sally

Recent Posts

È lui il miglior attore della storia secondo Maryl Streep: non ha dubbi

In un’intervista recente, Maryl Streep, riconosciuta come una delle più grandi attrici di tutti i…

1 mese ago

Oroscopo metà agosto secondo i tarocchi: le carte parlano chiaro, un segno diventa ricco, un altro avrà un disastro

L'oroscopo di metà agosto secondo i tarocchi offre indicazioni precise e potenti, con un segno…

1 mese ago

È la Tahiti italiana: spiaggia bianca e mare caraibico, non serve più prendere l’aereo

Spiaggia bianca e mare cristallino, sembra di stare ai Caraibi, ma quanti di voi conoscono…

1 mese ago

Le nuove puntate della soap Rai promettono colpi

Le nuove puntate promettono colpi di scena e tensioni crescenti con ripercussioni su tutto il…

1 mese ago

Armonia e benessere per questo segno: può festeggiare, per quest’altro saranno guai

Settimana decisiva per un segno che affronta cambiamenti e nuove opportunità tra amore, lavoro e…

1 mese ago

Stefano De Martino, com’era prima dei ritocchini: la trasformazione

Stefano De Martino, il prima e dopo i ritocchini. Come è cambiato il conduttore. Un…

1 mese ago