News

Published on febbraio 27th, 2012 | by sally

0

L’Italia agli Oscar 2012 con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

Tra navi che affondano e processi che cadono in prescrizione, l’Italia non è mai vista di buon occhio, ormai nemmeno dagli italiani stessi. Ma quando si parla del mondo del cinema, e non quello del cinepanettone, distinguiamo bene, abbiamo anche motivo di essere un po’ orgogliosi di quello che il nostro Paese ha portato in giro per il mondo.

Abbiamo avuto tanti maestri ed anche molte vittorie, consolazioni e piccole gioie per dimenticare almeno per un po’ tutte le cose negative per le quali ci viene sempre puntato il dito contro. Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo oggi sono l’orgoglio di un intero Paese, che festeggia insieme a loro la vittoria per il Premio alla Miglior Scenografia, per il lavoro compiuto insieme a Martin Scorsese per il pluripremiato “Hugo Cabret“.

Dante Ferretti, poi, in fatto di Oscar non è un novellino. Proprio come Meryl Streep, ha raggiunto la terza statuetta, un tris vincente che, oltre a “Hugo“, comprende “The Aviator” e “Sweeney Todd“. Martin Scorsese e Tim Burton, tra i grandi esponenti dell’Olimpo Hollywoodiano. Al suo fianco, la compagna Francesca Lo Schiavo, simbolo di un amore che ha dato frutti straordinari.

Tom Hanks consegna il premio a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

Le Marche sono in fermento, la terra natale di Ferretti è ancor più orgogliosa per aver portato un po’ di sé all’estero. Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, ha espresso tutta la sua felicità per questa vittoria, inviando un messaggio proprio a Dante Ferretti:

Grazie Dante! Le Marche e l’Italia si sono svegliate questa mattina con un grande moto di orgoglio e felicita’. A te e Francesca un abbraccio infinito.

Spacca continua spiegando:

Non avevo alcun dubbio che Dante Ferretti avrebbe conquistato il suo terzo Oscar. Con lui, sul palco degli Academy Awards, c’erano idealmente l’Italia e tutte le Marche, che con fierezza si riconoscono in questo straordinario personaggio. Pochi giorni fa avevo parlato con lui al telefono: con emozione ha ringraziato i marchigiani per il calore, i tantissimi messaggi di affetto e gli auguri che gli arrivavano dalla sua terra natale alla quale, non ne ha mai fatto mistero, Ferretti, nato a Macerata, resta legatissimo. Sappiamo che ora è impegnato in Canada nella realizzazione di un nuovo film ma ci auguriamo che presto Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo possano ricevere di persona i complimenti dei marchigiani per questo ennesimo successo. Lo aspettiamo presto!

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑