John Carter: nuove immagini dalla Disney | CineZapping





News John Carter

Published on dicembre 30th, 2011 | by Cristiano Previ

0

John Carter: nuove immagini dalla Disney

John Carter
John Carter

Mentre i giorni, che ci separano dall’uscita nelle sale di tutto il mondo, passano, la Disney ci snocciola, come gustosi aperitivi, le immagini in anteprima di quello che potrebbe rivelarsi uno dei primi kolossal del 2012.

Parliamo di “John Carter” la cui uscita, prevista il 9 marzo in contemporanea mondiale, ha già fatto salire la febbre degli appassionati di fantascenza e fantasy. Nella foto in alto lo vediamo mentre probabilmente sta per affrontare uno dei mostri giganteschi visti nel trailer, mentre nella foto sotto è impegnato in un’azione con uno dei personaggi del film.
John Carter

John Carter

John Carter nasce dalla penna creativa di Edgar Rice Burroughs che nel 1911 narrò le sue avventure fantascentifiche in un romanzo  vedendole pubblicate un anno dopo in una collana a puntate, ai più Burroughs è famoso per il capolavoro “Tarzan”, ma il primo personaggio inventato dallo scrittore è stato proprio il Capitano sudista, spedito misteriosamente su Marte, protagonista del film.

Il cinema ha provato per moltissimo tempo a produrre un film incentrato su questo personaggio ma spesso ha dovuto rinunciare al progetto per svariati motivi, citando solo alcuni tentativi ricordiamo quello della M.G.M. che voleva creare un film d’animazione nel 1936, facendo un cortometraggio di prova a cui però il pubblico rispose negativamente, quindi il progetto fu abbandonato. Poi la Disney negli anni ’80 acquisì i diritti grazie ai produttori Mario Kassar e Andrew G. Wajna, gli stessi di “Rambo”, per farne un film, ma gli effetti speciali di allora non avrebbero dato una visione ottimale di ciò che Burroughs faceva immaginare, così il progetto rimase un po’ nei cassetti della Disney e poi ritornarono i diritti in mano agli eredi dello scrittore. Nei primi anni 2000 ci provarono Paramount e Columbia, ma nulla da fare, sempre qualcosa non andava.

Finalmente nel 2007 i diritti cinematografici tornano in possesso della Disney, che nel 2008 riesce a produrre una prima bozza di John Carter, grazie ad Andrew Stanton e Mark Andrews. La bozza di un primo film di una trilogia cinematografica e quindi la pellicola in uscita il 9 marzo sarà incentrata solo sulle avventure del primo romanzo “Sulle lune di Marte“. Il budget stanziato dalla Disney è imponente, circa 300 milioni di dollari, uno dei più alti nella storia del cinema. Alla produzione collaborano Walt Disney Pictures con Pixar Animation Studio e Jerry Brucheimer films e nel cast sono presenti tra gli altri Taylor Kitsch (X Men le origini – Wolverine), Willem Dafoe (The Hunter) e Lynn Collins (X Men le origini – Wolverine) sotto la regia di Andrew Stanton (Wall-E) alla sua prima esperienza con un cast di attori veri e propri, poiché prima aveva lavorato solo con animazioni Pixar.

Il trailer del film già ci aveva fatto sobbalzare dalle sedie, le immagini di John Carter che ci arrivano sono veramente mozzafiato e gli effetti speciali che si intravvedono devono rendere in 3D, sul maxischerno delle sale, veramente affascinante il viaggio attraverso le avventure di questo personaggio.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑