Categories: News

Killer Joe uscirà in Italia il 18 ottobre

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival dello scorso anno, “Killer Joe” di William Friedkin ha finalmente una sua data d’uscita italiana. Il film sarà infatti distribuito da Bolero Film a partire dal 18 Ottobre 2012.

“Killer Joe” così arriva nelle sale italiane ad oltre un anno di distanza dalla sua presentazione nei due principali Festival estivi della stagione cinematografica e a quasi tre mesi dall’uscita in sala negli Stati Uniti. In patria il film di William Friedkin ha esordito infatti il 27 luglio.

“Killer Joe” è appunto diretto da William Friedkin, premio Oscar nel 1972 per “Il braccio violento della legge” e autore di capolavori assoluti come “L’Esorcista” e “Vivere e morire a Los Angeles”, ed è tratto dall’omonima pièce teatrale del Premio Pulitzer, Tracy Letts, che ha curato anche la sceneggiatura del film.

“Killer Joe” è interpretato dal lanciatissimo Matthew McConaugheyEmile Hirsh, Juno Temple, Thomas Haden Church e Gina Gershow.

Matthew McConaughey in Killer Joe

Questa la sinossi ufficiale di “Killer Joe”:

Lo spacciatore ventiduenne Chris si è messo nei guai a causa di una scorta di droga fatta sparire da sua madre. Nel più breve tempo possibile deve trovare seimila dollari o i suoi fornitori lo elimineranno. Con la complicità del padre, ingaggia Joe Cooper un poliziotto killer con le maniere da gentiluomo degli Stati del Sud, che sarà incaricato di uccidere la madre, in modo da riscuotere la sua polizza sulla vita e pagare il debito. Condizione necessaria per portare a termine l’incarico è il pagamento anticipato di una cospicua somma di denaro, di cui i due uomini non sono in possesso. Ma sul punto di piantarli in asso, Joe resta affascinato dalla giovane sorella di Chris, Dottie, e chiede come cauzione le prestazioni sessuali dell’innocente ragazzina in attesa di ricevere il suo compenso.

“Killer Joe” è un dramma senza eroi, in cui gli eventi catastrofici si legano gli uni agli altri senza soluzione di continuità. “Una versione deformata della favola di Cenerentola”, come ama definirla il regista, un racconto infimo e allucinato, in cui tutti i personaggi sono delineati con lo stile inconfondibile di Friedkin.

La pellicola è uscita a mani vuote dal concorso ufficiale di Venezia, ma ha conquistato, il Mouse d’Oro 2011, vale a dire il premio della critica online. Il Mouse d’Oro è stato consegnato a William Friedkin in occasione della Kermesse La Milanesiana lo scorso 4 Luglio.

Marco Valerio

Recent Posts

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

3 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

14 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

16 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

18 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

21 ore ago

Elon Musk ha deciso e riguarderà anche l’Italia: completamente gratis per tutti

Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…

23 ore ago