News

Published on marzo 29th, 2015 | by sally

0

La corrispondenza: iniziano le riprese del nuovo film di Tornatore

Da domani, 30 marzo, prenderanno il via le riprese del nuovo film di Giuseppe Tornatore, il regista premio Oscar sarà impegnato sul set per dieci settimane. Protagonisti de “La corrispondenza” saranno Jeremy Irons e Olga Kurylenko, le riprese avranno luogo in Piemonte, Trentino Alto Adige, Edimburgo e York. Qui di seguito la sinossi del film:

Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d’azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Sembrerebbe una mania dettata dalla passione per il rischio, in realtà è l’ossessione in cui l’atletica ragazza s’illude di sublimare un orribile senso di colpa. Quello di ritenersi responsabile della tragica scomparsa del suo grande amore. Una ferita mai rimarginata. Un conto sospeso. Un’ombra che nessuna luce saprà mai dissolvere. Sarà il suo professore di Astrofisica ad aiutarla nel ritrovare l’equilibrio esistenziale perduto.

Giuseppe Tornatore è uno dei registi italiani più famosi all’estero, premio Oscar per “Nuovo cinema paradiso“, ha diretto altre opere importanti come “La leggenda del pianista sull’oceano“, “La sconosciuta” e “La migliore offerta“. L’esordio al cinema di Tornatore risale al 1986 con “Il camorrista” al quale due anni dopo ha fatto seguito il capolavoro “Nuovo cinema paradiso” con Jacques Perrin e Philippe Noiret. Parlando di questo film simbolo del cinema italiano e tra le sue opere più conosciute, Giuseppe Tornatore qualche anno fa aveva raccontato:

Quando il film uscì nel 1988, nelle sale italiane non andò a vederlo nessuno. Gli incassi furono disastrosi, tranne a Messina, dove il film andò benissimo e non capivamo il perché. Il gestore del cinema Aurora si ostinò a tenerlo in cartellone, invitò la gente a entrare gratis e se il film fosse piaciuto alla fine avrebbero pagato.

Oggi il film è diventato un vero e proprio cult, l’ultima pellicola diretta da Tornatore è “La migliore offerta” del 2013, anche in questo caso con un cast internazionale in cui vediamo protagonista Geoffrey Rush affiancato da Jim Sturgess, Donald Sutherland e Philip Jackson.

Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑