", il nuovo film di Ken Loach premiato dalla..." />

La parte degli Angeli: il nuovo film di Ken Loach





News

Published on dicembre 6th, 2012 | by alessandro ludovisi

0

La parte degli Angeli: il nuovo film di Ken Loach

“La parte degli Angeli“, il nuovo film di Ken Loach premiato dalla giuria  a Cannes, sbarcherà nei cinema italiani  il prossimo 13 dicembre. Questa è la sinossi del film:

Una commedia dolceamara incentrata su Robbie, un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida famigliare che lo tiene prigioniero. Quando entra di nascosto nel reparto maternità dell’ospedale per far visita a Leonie, la sua giovane ragazza, e prendere in braccio per la prima volta Luke, il figlio appena nato, Robbie è sopraffatto dall’emozione e giura che Luke non avrà la vita di privazioni che ha vissuto lui. Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Robbie non immagina certo che dandosi all’alcool le loro vite cambieranno. E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo. Che ne sarà di Robbie? Lo aspettano altre vendette e violenze o un nuovo futuro con la uisge beatha, la ‘acqua di vita’? Solo gli angeli lo sanno…

Le inizio delle riprese non sono partite sotto una buona stella per Loach che dopo aver inciampato su un gradino ha battuto la testa provocandosi una ferita che ha tenuto in ansia tutta la troupe, anche per questioni economiche e di tempistica.

Delle sei settimane previste per le riprese, infatti, le prime tre sono state bloccate a causa dell’infortunio dell’acclamato regista britannico. Fortunatamente il cast ha accettato senza problemi di proseguire nella lavorazione per circa altri venti giorni portando regolarmente  a termine il film. Loach ha da sempre preferito una ambientazione classica anglosassone per le sue pellicole e anche “La parte degli Angeli” non fa eccezione essendo stata girata tra Glasgow, dove la troue ha patito il freddo, ed Edinburgo, la capitale scozzese.

La locandina del film

Una componente decisiva della pellicola è  il whisky (che vediamo raffigurato anche ai bordi della locandina) ed è per questo che sono state scelte ben tre distillerie,   con Loach che ha scelto, così come per la casa di distribuzione della pellicola, solamente fabbriche con una forte produzione indipendente. Anche qui un leggero incidente, un black out notturno, ha provocato dei problemi alla produzione ma grazie al tempismo e la volontà degli uomini della distilleria,  è stato possibile portare a termine le riprese.

Nel cast del film, composto anche da attori non professionisti,  troviamo: Paul Brannigan (nel ruolo di Robbie), un convincente esordiente che per prepararsi alla pellicola ha partecipato a diverse degustazioni di whisky, arrivando a riconoscere, ormai abitualmente, odore e gusto, John Henshaw (Harry), Roger Allam (Thaddeus), già protagonista in un’altra pellicola di Loach, “Il vento che accarezza l’erba”, Jasmin Riggins (Mo), scelta dopo diversi provini, William Ruane (Rhino), Siobhan Reilly (Leonie), Charlie Maclean (Rory McAllister) e Gary Maitland che ha già collaborato con Loach per i film “Sweet Sixteen” e “Tickets”.

Una scena del film

Questo è il trailer ufficiale della pellicola:

Già da questo piccolo assaggio è possibile percepire le ampie possibilità comiche della pellicola che non mancherà, però, di far riflettere su tematiche piuttosto serie, come le difficoltà economiche e la voglia di un padre di dare un futuro migliore al figlio.

“La parte degli Angeli“, ricordiamo, uscirà in Italia il prossimo 13 dicembre, distribuito dalla Bim.

 

 

 

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑