Categories: News

Lars von Trier nazista: persona non grata a Cannes, l’Iran lo difende

Bisogna andarci piano con certe affermazioni, soprattutto se chi le pronuncia ottiene vasta eco. Come Lars von Trier, uno degli artisti più apprezzati nel panorama cinematografico internazionale, ma che forse dopo le ultime dichiarazioni sarà meno gradito di prima.

Lars von Trier
Abbiamo visto che fine ha fatto John Galliano dichiarando di amare Hitler, beccato ubriaco a blaterare a Parigi. Lars von Trier con tutta probabilità era anche lucido ed ha deciso di deliziare giornalisti e presenti in conferenza stampa con delle frasi che lasciano davvero a bocca aperta:

Per lungo tempo ho pensato di essere ebreo ed ero molto felice di esserlo, ma poi… è saltato fuori che non ero ebreo… ho scoperto in realtà di essere un nazista, cosa che pure mi ha dato qualche soddisfazione.  Che altro posso dire? Comprendo Hitler. Ha fatto alcuni sbagli, sicuramente, ma posso immaginarmelo lì seduto, nel suo bunker, alla fine di tutto e… simpatizzo con lui, sì, almeno un po’.

Inutile dire che Kirsten Dunst, protagonista del film “Melancholia“, ha tentato disperatamente di fermare il fiume in piena, ma ormai il peggio era già venuto fuori e von Trier non si è di certo fermato:

Insomma, non è che io sia a favore della seconda guerra mondiale, né ho alcunché contro gli ebrei; anzi: sono grandemente favorevole a loro… beh! Magari non così tanto perché Israele è veramente una gran rottura, ma pure… come posso chiudere la frase?… E va bene: sono un nazista!

Ovviamente le dichiarazioni hanno fatto scalpore e non sono state gradite, per cui Lars von Trier si è trasformato da grande e geniale regista a persona non gradita nell’ambito del Festival di Cannes, proprio come annunciato in un comunicato dagli organizzatori:

Il Festival di Cannes fornisce agli artisti di tutto il mondo un palcoscenico eccezionale per presentare i loro lavori e difendere la loro libertà di espressione e creazione. Il Consiglio di Amministrazione del Festival, che ha tenuto una riunione straordinaria questo giovedì 19 maggio 2011, è profondamente dispiaciuto che questo palcoscenico sia stato usato da Lars von Trier per formulare commenti che sono inaccettabili, intollerabili e contrari agli ideali di umanità e generosità che presiedono la ragion d’essere stessa del Festival  Il consiglio di amministrazione condanna fermamente tali commenti e dichiara Lars von Trier persona non grata al Festival di Cannes, con effetto immediato.

Il film in ogni caso si è aggiudicato un premio, andato a Kirsten Dunst come migliore attrice. Secondo voi la decisione dell’organizzazione è stata troppo drastica? Dall’Iran intanto prendono le difese del regista. Il viceministro della cultura iraniano, Javad Shamaqdari, ha dichiarato in una lettera inviata al presidente del festival Gilles Jacob, che l’accaduto lascerà una “macchia nera” nella storia del Festival e che il regista danese ha ricevuto lo stesso trattamento che Galileo ha ricevuto dalla Chiesa medievale. via Zapster

sally

Recent Posts

Anticipazioni Tradimento: Yeşim incastrato, lo spoiler agghiacciante dalla Turchia

Nelle nuove puntate della serie turca Tradimento, si apre un capitolo cruciale nella vita di…

9 ore ago

Netflix gratis puoi averlo ed in modo legale: l’escamotage furbissimo

Accedere a Netflix gratuitamente in modo legale è possibile grazie a una combinazione intelligente di…

10 ore ago

Bonus 110, il commercialista spiega come fare i lavori senza spendere quasi niente: una rivoluzione incredibile

Il Governo conferma la fine del Superbonus: chi ristruttura casa può contare su incentivi alternativi…

13 ore ago

Assegno di inclusione, il rischio di dover restituire somme di denaro è dietro l’angolo: INPS senza pietà

Cresce il numero di beneficiari che potrebbero dover restituire l’Assegno di Inclusione a causa di…

18 ore ago

Spiagge più belle ed economiche d’Europa, qui con meno di un caffè ti accomodi in prima fila

Praia da Falésia in Portogallo conquista il primo posto, seguita dalla Spiaggia dei Conigli in…

20 ore ago

La Promessa, spoiler al 21 giugno: addio per sempre al volto amatissimo?

Arrivano le nuove anticipazioni delle puntate della popolare soap spagnola La Promessa, in onda su…

22 ore ago