News Matera Film Festival COV

Published on Maggio 30th, 2021 | by sally

0

Matera Film Festival, David Cronenberg ospite d’onore della seconda edizione

Il Matera Film Festival quest’anno avrà una seconda edizione, per la quale è già stato annunciato un importante ospite d’onore: David Cronenberg. Il regista canadese sarà nella Città dei Sassi per prendere parte al festival, che si svolgerà dal 3 al 10 ottobre. Già Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, Cronenberg parteciperà all’intera settimana e, oltre a seguire le attività in programma, terrà una sua masterclass aperta al pubblico. Il regista ha così commentato la notizia della sua partecipazione al Festival:

Non vedo l’ora di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città. L’energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione.


David Cronenberg Headshot High Res 2020 Credit Cailtin Cronenberg
© Caitlin Cronenberg

Il Matera Film Festival dedicherà una retrospettiva proprio a David Cronenberg, presentando alcuni dei suoi lungometraggi. Da “Scanners” del 1981 al cult “Videodrome” e “The dead Zone” del 1983, attraversando gli anni Ottanta e Novanta fino a “A History of Violence” del 2005 e “La promessa dell’assassino” del 2007. Cronenberg ha alle spalle una vasta filmografia, che si distingue soprattutto per la sua capacità di mescolare i generi horror e fantascienza. Tra i suoi lavori più recenti ci sono “Cosmopolis” e “Maps to the Stars”, rispettivamente del 2012 e del 2014. Con il secondo film Julianne Moore si è aggiudicata il Prix d’interprétation féminine al festival di Cannes.


Matera Film Festival

Il Matera Film Festival

Il Festival del cinema di Matera si svolgerà dal 3 al 10 ottobre 2021. I direttori artistici, Silvio Giordano e Nando Irene, hanno commentato con grande entusiasmo la partecipazione del regista canadese:

Avere David Cronenberg in Basilicata è motivo di orgoglio, soprattutto in un festival alla seconda edizione. Matera diventa luogo di libertà creativa e di sperimentazione. Le opere di Cronenberg sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l’innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti.  Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli.

Tags: ,


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑