Categories: News

E’ morto Vincenzo Cerami, autore de “La vita è bella”

Aveva 72 anni ed era malato da tempo, oggi ci ha lasciati lo sceneggiatore Vincenzo Cerami, famoso soprattutto per essere stato l’autore de “La vita è bella“, il film di Roberto Benigni grazie al quale si è aggiudicato una candidatura all’Oscar nel 1999.

Nato da genitori siciliani, Vincenzo Cerami è cresciuto a Roma ed ha sempre parlato del suo incontro con Pier Paolo Pasolini, del quale è stato allievo, determinante per la sua intera carriera. Inizia a scrivere negli anni Settanta, il suo primo romanzo è uscito nel 1976, “Un borghese piccolo piccolo“, portato sul grande schermo da Mario Monicelli l’anno successivo con protagonista Alberto Sordi, ma al contempo si è occupato anche di cinema in qualità di sceneggiatore.

Vincenzo Cerami è stato aiuto regista in tre occasioni per Pier Paolo Pasolini, nei suoi film “Comizi d’amore“, “Uccellacci e uccellini” e “La terra vista dalla luna“. Ha lavorato con alcuni dei più importanti registi del panorama italiana, tra cui Francesco Nuti, Giuseppe Bertolucci, Ettore Scola. Nel 1991 con Roberto Benigni ha scritto “Johnny Stecchino”, poi diventato un film: le collaborazioni con l’attore e regista toscano sono iniziate nel 1988 con “Il piccolo diavolo”, Cerami ha lavorato con lui anche per “La vita è bella” e “Pinocchio”.

Vincenzo Cerami | © Franco Origlia / Getty Images

Il successo internazionale difatti è arrivato proprio con “La vita è bella“, nel 1999 il film di Roberto Benigni si aggiudicò tre premi Oscar (miglior film straniero, miglior attore protagonista e migliore colonna sonora), su sette nominations anche quella per la migliore sceneggiatura.

Vincenzo Cerami ha dato quindi un notevole contributo al mondo letterario e cinematografico italiano, proprio il mese scorso Benigni e Nicola Piovani hanno ritirato per lui il David di Donatello per la carriera che è stato assegnato allo scrittore. Cerami era sposato con Graziella Chiarcossi e aveva due figli, Aisha e Matteo. Una carriera lunga quarant’anni, con le più grandi icone del panorama cinematografico italiano.

 

sally

Recent Posts

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

2 ore ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

6 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

17 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

18 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

21 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

24 ore ago