Carlo Verdone e Toni Servillo ne La grande bellezza
Il cinema italiano, almeno quello di buona qualità, negli USA è sempre stato molto apprezzato e una nuova occasione per farsi notare anche oltreoceano, dove solitamente dettano legge nell’ambiente, arriva grazie a N.I.C.E – New Italian Cinema Events, ormai arrivato alla ventitreesima edizione.
Una selezione di otto film diretti da registi emergenti italiani che verranno mostrati a New York (11-14 novembre, Tribeca Cinemas), San Francisco (13- 17 Novembre) e Philadelphia (5-8 dicembre, Penn Cinema Studies). Agli otto emergenti si accompagnano registi più conosciuti, come Silvio Soldini che aprirà il Festival a New York con il suo “Il comandante e la cicogna“. Il regista sarà anche a San Francisco ad aprire il festival del 13 novembre.
Il 21 novembre invece al Tribeca ci sarà Alba Rohrwacher, mentre un altro regista particolarmente apprezzato oltreoceano sarà a San Francisco: stiamo parlando di Paolo Sorrentino, che sarà in corsa agli Oscar per il miglior film straniero con “La grande bellezza” e che vedrà una serata dedicata interamente a lui e ai film con lo straordinario Toni Servillo; oltre al film già citato, sarà proiettato “L’uomo in più“, il film che ha segnato l’inizio della sua carriera.
Carlo Verdone e Toni Servillo ne La grande bellezza
Il prossimo 13 dicembre a Firenze, nell’ambito della 50 giorni di cinema, all’Odeon sarà consegnato il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2013“, che andrà al miglior film scelto dal pubblico americano. La sfida è tra “Acciaio“, “La città ideale” (entrambi girati in Toscana), “Un giorno devi andare“, “Intervallo“, “L’equilibrista” e “Ali ha gli occhi azzurri“.
Tra gli eventi speciali di questa edizione di N.I.C.E. troviamo le proiezioni di film diretti da alcuni registi napoletani: “Noi credevamo” di Mario Martone, “Gorbaciof” di Stefano Incerti e “Napoli 24“. A San Francisco ci sarà una mostra di acquerelli di Hans Schirmacher intitolata “ITALIAN LANDSCAPES – Nature and Architectures” (8-22 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco), in cui viene raccontata l’Italia attraverso il paesaggio e la cultura. Per tutte le altre informazioni sull’evento, vi rimandiamo al sito ufficiale.
Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…
L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…
Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…
Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…
Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…
C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…