Curiosità

Published on dicembre 23rd, 2012 | by sally

0

Natale 2012: i migliori film da vedere durante le feste

Il Natale è ormai quasi arrivato, tutti immaginiamo giorni di vacanza da trascorrere con parenti e amici più cari, magari davanti a un bel caminetto, mentre fuori cade la neve. Uno scenario bellissimo, nato anche grazie ai numerosi film che ce lo hanno proposto.

Il Natale è sempre un periodo magico ed è uno degli argomenti più gettonati nel mondo di  Hollywood, impossibile non ambientare almeno una pellicola durante le feste natalizie, sotto il vischio abbiamo visto nascere le storie d’amore più belle della storia del cinema. E non solo questo, non c’è Natale che passi, in Italia, senza il cinepanettone. Anche se apparentemente quest’anno non ce n’è uno ufficiale, le pellicole a tema non sono mancate, ma ecco i nostri consigli sui film da vedere durante le feste!

La vita è meravigliosa

Di anni ne sono passati, era il 1946 quando Frank Capra sfornava questo capolavoro del cinema, diventato subito un evergreen. Cinque nominations all’Oscar ma purtroppo nessuna statuetta vinta, “La vita è meravigliosa” è il cult natalizio per eccellenza.

Elf

Opera di Jon Favreau, anno 2003, con l’esilarante Will Ferrell nei pannidi Buddy, l’orfanello che si ritrova al Polo Nord, nel laboratorio degli elfi di Babbo Natale.

Gremlins

Era il 1984 e i Gremlins di Joe Dante conquistavano il pubblico. Una commedia horror in piena regola, ambientata proprio nel periodo di Natale, sceneggiata da Chris Columbus e prodotta dal grande Steven Spielberg.

Una poltrona per due

Non passa anno senza vedere Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis in “Una poltrona per due“. Agente di cambio vs. straccione imbroglione, la risata è garantita, anche dopo anni e anni di ripetute visioni!

Film da non perdere a Natale

Film da non perdere a Natale

Mamma, ho perso l’aereo

Un successo strepitoso che dura a oltre vent’anni di distanza. Le disavventure natalizie del piccolo Kevin (Macaulay Culkin) hanno appassionato gli spettatori, tanto da avere diritto ad un sequel, “Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York“. Il Natale, ovviamente, è l’ingrediente principale per entrambi i film.

The Nightmare before Christmas

Opera in stop motion di Henry Selick e ideata da Tim Burton, due delle migliori menti nel campo dell’animazione e del cinema dark. La storia di Jack Skeletron alla ricerca del Natale accompagnata dai brani di Danny Elfman, interpretati da Renato Zero nella versione italiana.

Il miracolo nella 34ª Strada

Anche questo è un film imperdibile, uno dei più grandi classici del Natale. Diretto da George Seaton, anno 1947, ha avuto anche un remake nel 1994 ad opera di Les Mayfield, quindi doppia scelta!

Edward Mani di forbice

Torniamo a Tim Burton, che con le sue atmosfere sempre cupe ed il tema della diversità, con questo film consacrava al successo Johnny Depp, diventato poi suo attore-feticcio, che qui troviamo nei panni “dell’incompleto” Edward, innamorato della giovane Kim, interpretata da Winona Ryder.

A Christmas Carol

“Canto di Natale” di Charles Dickens ha ispirato tantissime storie del mondo del cinema, nel 2009 Robert Zemeckis ha presentato questo capolavoro della performance capture, con Jim Carrey che si fa letteralmente in quattro.

Love Actually

Commedia romantica e corale diretta da Richard Curtis: dieci storie che si svolgono tutte nel periodo che precede il Natale, tra gli attori del cast troviamo Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, Bill Nighy, Liam Neeson, Martin Freeman e Claudia Schiffer.

La bella e la bestia

Splendido film d’animazione della Disney, la storia d’amore tra Belle e la Bestia si è aggiudicata due premi Oscar per la migliore canzone e la migliore colonna sonora ed anche dei sequel.

Festa in casa Muppet

Ritorna “Canto di Natale” di Dickens, questa volta rivisitato in salsa Muppet. I pupazzi più famosi di Hollywood raccontano la storia del perfido Scrooge secondo il loro punto di vista!

Il Grinch

Tutti amano il Natale, ma c’è anche chi lo detesta ed è proprio “Il Grinch“. Nel film diretto da Ron Howard, è Jim Carrey ad interpretare il peloso essere verde che non riuscirà a resistere agli occhioni dolci della piccola Cindy Lou e riuscirà a comprendere il significato del Natale.

L’amore non va in vacanza

Più romantico di così, non si può: Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black. Scambio di case per le vacanze Natalizie e la coppia è servita, incontri fatali tra la neve inglese e Los Angeles.

Serendipity

Natale e New York insieme sono un mix davvero esplosivo, soprattutto se fanno da ambientazione ad una delle storie d’amore più belle del cinema. John Cusack e Kate Beckinsale e la loro contorta e lunga storia d’amore tra i luoghi-icona della Grande Mela, da Central Park a Bloomingdale’s.

The family man

 Nicolas Cage e Tea Leoni sono i protagonisti di questa storia diretta da Brett Ratner e musicata da Danny Elfman, una riflessione sulla vita e l’importanza dei sentimenti, prima ancora che delle cose materiali.

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑