La musica di Francesco Guccini e la sua collaborazione con Mauro Pagani raccontata in un film. Si tratta di “Note di viaggio. Il film”, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu, prodotto da BMG Italia, disponibile su Nexo+ dallo scorso 17 marzo.
Il documentario racconta, appunto, la nascita del progetto “Note di viaggio”, la raccolta di brani di Francesco Guccini scelti insieme a Mauro Pagani e reinterpretate dalle voci più importanti del panorama musicale italiano. Il film è un racconto dietro le quinte di questo progetto, che ha visto coinvolti moltissimi artisti: Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani.
Mauro Pagani, che collabora da molti anni con Francesco Guccini, ha raccontato:
Le canzoni di Francesco hanno accompagnato da sempre il mio cammino di uomo e di musicista. In ogni casa, in ogni festa, discussione o corteo, lui in qualche modo c’era. Avere l’opportunità di risalire quel lunghissimo fiume di immagini e di parole, potendo per di più contare sull’aiuto e la maestria di così tanti amici, è stato davvero un gran privilegio. In questo progetto rivedo tanta bellezza, tanta vita e tanto presente.
Andrea Longhin e Claudio Spanu sono i registi del documentario, che hanno definito:
Un vero e proprio “Viaggio” per noi, citando il titolo di questo progetto. Un viaggio attraverso la buona musica ma anche dentro i racconti, i volti, le poesie e l’arte di chi ha saputo collegare con un filo rosso diverse età e generazioni. Due anni emozionanti che ci hanno permesso di conoscere le persone prima degli artisti e tracciare assieme a loro il nostro personale filo rosso. Ci teniamo a ringraziare BMG per la totale fiducia nei nostri confronti, Mauro Pagani e le Officine Meccaniche per averci sempre accolto (e sopportato) con il sorriso, tutti gli artisti e ovviamente il Maestrone per averci onorato con frammenti della sua incredibile vita, le sue storie, i bicchieri di vino bevuti insieme. Non abbiamo più paura perché non ci succederà niente.
Nella colonna sonora del documentario è presente anche la musica dell’artista Ditonellapiaga, ad accompagnare le scene relative alla realizzazione delle straordinarie opere dello street artist NeoPop internazionale Tvboy, che sono poi diventate le copertine dei dischi.
Stefano De Martino, celebre volto di Rai 2, continua a conquistare il pubblico non solo…
Un ex concorrente di Amici è stato male ed è stato portato immediatamente al pronto…
La serie tv più seguita viene sospesa da Mediaset, proprio quando nessuno se l'aspettava. Ecco…
Con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature, è naturale indossare abiti dai colori vivaci per…
Dove vive oggi la Regina di casa Mediaset, Maria De Filippi: è il quartiere più…
Un film a dir poco commovente, che avremo modo di (ri)vedere questa sera su Iris:…