Curiosità peter pan

Published on Marzo 24th, 2011 | by PeppeG

0

Nuovi progetti cinematografici per Peter Pan

peter pan

Peter Pan

Si sa, Hollywood è un luogo dove è meglio avere idee che fruttano quattrini. Quindi quale miglior modo di riattualizzare le fiabe classiche? Cappuccetto Rosso, Gulliver, Hansel & Gretel: tutti presto avranno il loro film al cinema in chiave moderna. Il primato spetta a “Biancaneve” (con due film in uscita nei prossimi anni), ma il futuro è tutto di “Peter Pan”. Ora, ad occuparsi di Peter Pan, negli anni passati, sono stati in molti a portarlo sul grande schermo. Il primo film è quello di Herbert Brenon e risale al 1924. Certo le più celebri trasposizioni rimangono quella Disney del 1953 e “Hook – Capitan Uncino” (1991) di Steven Spielberg; il tutto ovviamente senza dimenticare “Neverland” (2004) con Johnny Depp o “Peter Pan” del 2003. Insomma le major hanno rispolverato la sicura (economicamente parlando) storia dell’eterno ragazzino, che potrebbe arrivare presto sul grande schermo in ben 5 film differenti. I 5 nuovi progetti attualmente in lavorazione ci dimostrano però come questo revamp sia oggi più che mai concreto:
  • “The.Never.Land”, uno script di John Swetnam che racconta la storia di Wendy e Peter con un approccio in stile “Twilight”.
  • “Peter Pan”, un’avventura per famiglie pensata dal produttore Jeff Rake.
  • “Pan”, scritto da Billi Ray sceneggiatore di “Alice In Wonderland” (2003). Sicuramente sarà al cinema nel 2012, una specie di “Peter Pan Begins”. A quanto pare la storia si dovrebbe rifare all’opera teatrale di James Barrie poi diventata un romanzo. La Sony gioca con il titolo, che molti siti inglesi riportano però ormai con il solo nome di “Pan”, ammiccando al “Batman Begins” di Nolan, reinventa la classica storia rendendo Peter e Capitan Uncino fratelli. Channing Tatum è già stato scritturato nel film.
  • “Neverland”, di Aaron Henry e Kirk Kjeldsen, ribalta la fiaba rendendo Peter un villain che rapisce i bambini di Londra, e Uncino l’eroe che deve fermarlo.
  • “Neverland”, una miniserie prequel di Peter Pan, che include nel cast Keira Knightley, Rhys Ifans, Anna Friel, Bob Hoskins, Charles Dance, Raoul Trujillo e Charlie Rowe.

La maggior parte di questi progetti sono ancora ben lontani dalla produzione, ed è difficile immaginare che tutti e 5 riescano ad arrivare sul grande schermo. È probabile che i più deboli non riescano a trovare un finanziatore, ma alcuni non dovrebbero far fatica a decollare, tra i più sicuri il secondo e la miniserie con la Knightley.  

Tags: , ,


About the Author

Avatar of PeppeG



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑