Categories: News

Oscar 2013: annunciata la data delle nomination

Cambiano le date del percorso di avvicinamento all’ottantacinquesima notte degli Oscar.

Nella tarda serata americana di ieri l’Academy ha comunicato che le nomination per la prossima edizione degli Oscar saranno comunicate il 10 gennaio 2013, sempre alle 5.30 del mattino, ora di Los Angeles, presso il Samuel Goldwyn Theater.

In precedenza la data di comunicazione delle nomination agli Oscar era stata stabilita per il 15 gennaio: una data, comunque, singolare, in quanto anticipava di quasi dieci giorni il tradizionale appuntamento con la proclamazione dei nominati.

Questo ulteriore spostamento in anticipo rispetto agli anni scorsi è ancora più sorprendente se si considera il fatto che i Golden Globes (considerati, spesso a torto, i precursori più attendibili agli Oscar) saranno assegnati domenica 13 gennaio 2013.

Il logo promozionale degli Academy Awards

Per la prima volta, quindi, le nomination agli Oscar saranno comunicate prima della cerimonia di premiazione dei Golden Globes. Un modo per rimarcare ulteriormente la distanza tra le due manifestazioni: agli Oscar votano infatti i membri dell’Academy, ovvero tutti coloro che nel corso della loro carriera sono stati candidati almeno una volta alla prestigiosa statuetta; i Golden Globes sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press, vale a dire la stampa estera che opera a Hollywood.

Invariata, invece, la data di assegnazione degli Academy Award: domenica 24 febbraio al Dolby Theatre su Hollywood Boulevard.

Una ulteriore novità di questa edizione degli Oscar sarà nel sistema di votazione con un tentativo di voto elettronico che per ora funzionerà in parallelo con le schede tradizionali, in attesa nei prossimi anni di diventare l’unica soluzione possibile.

Di seguito tutte le date annunciate della marcia di avvicinamento agli Oscar 2013:

  • 30 novembre 2012: Official Screen Credits due
  • 1 dicembre 2012: presentazione del Governors Awards
  • 17 dicembre 2012: iniziano le votazioni per  le nomination
  • 3 gennaio 2013: finiscono le nomination
  • 10 gennaio 2013: annuncio delle nomination presso il Samuel Goldwyn Theater
  • 4 febbraio 2013: pranzo ufficiale con i nominati
  • 8 febbraio 2013:  iniziano le votazioni finali
  • 9 febbraio 2013: presentazione dei premi scientifici e tecnici
  • 19 febbraio 2013: finiscono le votazioni finali
  • 24 febbraio 2013: La notte degli ottantacinquesimi Academy Awards

Ancora non sappiamo chi presenterà la notte degli Oscar, dopo il rifiuto del comico Jimmy Fallon.

Marco Valerio

Recent Posts

“Mi manchi e..” Maria De Filippi pazza di lui: è successo ad Amici

E' rimasto impresso nei cuori dei fan l'immagine di Maria de Filippi nella recente puntata…

3 ore ago

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

5 ore ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

9 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

20 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

21 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

24 ore ago